24 giugno 2025
Aggiornato 15:00
Web Tv

«Lontana da me», la nuova web series con Mirko Trovato e Clara Alonso

Andrà in onda da domani su Ray il portale web Rai dedicato alle web series e non solo. Una storia d'amore generazionale fatta dai giovani per i giovani

ROMA - Mirko Trovato e Clara Alonso sono i due giovanissimi protagonisti di Lontana da me, la nuova web serie, dal 17 novembre, in esclusiva su Ray, prodotta da Raifiction e dalla Palomar di Carlo degli Esposti e Nicola Serra, su questo non hanno dubbi: anche loro, come i protagonisti della serie, per amore farebbero più di una follia. «Per amore anche noi andremmo lontano, lontanissimo. Se si ama qualcuno, si lotta. W l’amore».

La storia
Lontana da me è stata presentata in anteprima al RomaFictionFest ed è composta da 11 episodi di 8 minuti ciascuno più una puntata extra. La storia racconta di Mirko diciassette anni ed un sogno: diventare uno street artist anche se al momento disegna solo a matita. Mirko è impegnato da diversi mesi con Giulia che però gli ha chiesto una pausa di riflessione prima di partire per la crociera estiva, Mirko si ritroverà quindi solo nella Roma svuotata di luglio. In questo periodo deluso per la sua storia non è particolarmente predisposto ad uscire ma verrà letteralmente trascinato dal suo migliore amico Daniel ad una festa, qui il grande incontro con Valeria. Valeria ha qualche anno più di Mirko ed una forte passione per la danza, la stessa che l’ha portata dall’Argentina a Roma. Per Mirko è amore a prima vista ma qualcosa non andrà come sperato e Mirko rischierà di perdere la ragazza per sempre. Intanto Giulia ritorna dalla crociera con le idee più chiare e decisa a ritornare assieme al suo ex. Chi la spunterà fra le due?

Un cast di giovani eccellenze
«Una web serie dedicata al pubblico dei teen agers non era un’esperienza ovvia per la Rai» ha affermato Eleonora Andreatta di Raifction. Carlo degli Esposti di Palomar invece, ha raccontato così la sua prima esperienza di web serie: «Sulla scia del successo ma anche dell’esperienza web di Braccialetti Rossi abbiamo lasciato spazio e ossigeno al racconto di una storia d’amore generazionale ma non giovanilistica, una storia pop, semplice e universale, realizzata da registi, sceneggiatori e attori molto giovani» ha affermato il produttore di Montalbano. Una storia d’amore che può contare su un cast di poco più che ventenni: partecipano al progetto Alessio Vassallo, coprotagonista de Il giovane Montalbano, Daniel Tenorio sempre di Braccialetti Rossi, Beatrice Arnera di Violetta, mentre la colonna sonora è firmata dai Dear Jack; ma soprattutto su due volti amatissimi come quelli della Alonso e di Trovato

I protagonisti
Classe 1999 Mirko, noto al grande pubblico come Davide il bello di Braccialetti Rossi, classe 1990 Clara Alonso, che in seguito al ruolo di coprotagonista nella serie Disney Violetta, dove interpreta la zia della protagonista, Angie, ha raggiunto la popolarità in oltre quaranta paesi, entrambi sono star assolute del web. Se nel febbraio scorso, a ridosso della messa in onda della seconda serie di Braccialetti Rossi, Mirko era risultato il nome più ricercato dagli utenti, anche l’argentina Clara Alonso vanta un grande successo sui social, oltre ad una certa familiarità con il pubblico italiano di tutte le età per avere partecipato, come Martina Stoessel e Lodovica Comello, nell’ultima edizione di Notti sul ghiaccio su RaiUno.