20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Musica italiana

«Signor Hunt» è il disco che sognavo

Il 23 ottobre è uscito il nuovo album del rapper campano Rocco Hunt: «Un viaggio dentro me stesso». Tra gli ospiti Clementino, Mario Biondi, Chiara, J-Ax, Guè Pequeno, Enzo Avitabile e Neffa.

MILANO - Il titolo, «Signor Hunt», si presta a un gioco di parole nel suo dialetto napoletano: è un disco a cavallo tra rap classico e innovazione il nuovo di Rocco Hunt. 16 inediti, anticipati dal singolo «Vene e vvà» e dallo street video della title track con Maccio Capatonda come attore e regista. Spicca il tema della denuncia sociale, a partire da «Eco del mare» con Enzo Avitabile che parla di immigrazione.
«Immagino me e Enzo davanti al mare mentre riceviamo la voce di ritorno del mare che arriva dall'altra costa e ci parla di problemi, di disperazione, di gente che è costretta a scappare, che muore in mare - ha spiegato il cantante ad askanews - chi siamo noi per bloccare una persona che sta arrivando nel nostro Paese quando siamo stati i primi ad emigrare. A chi vorrebbe le ruspe mi piace ricordare che siamo stati i primi a portare la mafia nel mondo e a rovinare il Sud Italia con l'unità. La mia critica non vuole rifarsi allo scontro ma alla positività, è una critica costruttiva e non distruttiva, sparare a zero non serve a nulla».

Omaggio a Lucio Dalla e Luca Carboni
Il disco, masterizzato agli Sterling Studios di New York, è ricco di collaborazioni con rapper come Clementino, J-Ax, Guè Pequeno, Speaker Cenzoi, Luchè, ma anche pop con Mario Biondi e Chiara. C'è l'omaggio al cantautorato bolognese, in particolare a Lucio Dalla e Luca Carboni. «Oltre a fare rap riesco a interfacciarmi anche al pubblico della grande massa. Dopo aver partecipato a Sanremo ho avuto molti consensi da persone lontane dal mio genere. Se parliamo di artisti che mi hanno ispirato mi piace parlare di Pino Daniele, l'ho vissuto sulla mia pelle, ho cantato con lui da vivo 15 giorni prima della sua scomparsa, mi ha lasciato più energie: sarebbe stato bello omaggiare anche lui, magari lo farò prossimamente» ha aggiunto Rocco.
Il rapper ha presentato il disco a Milano, in concerto allo Spazio Sky Darsena, durante la Mtv Music Week e dal 23 ottobre è impegnato nell'instore tour, prima tappa Napoli.