24 ottobre 2019
Aggiornato 06:00
Mangiare fuori

Ad Alessandria, nell'Osteria della Luna in Brodo

In una tranquilla via del centro storico si nasconde una vera trattoria piemontese dove gustare parecchie specialità locali ad un prezzo straordinariamente conveniente

ALESSANDRIA - A due passi dalla centralissima Piazza Garibaldi, e altri due passi nella via Legnano, che collega l'elegante Via Roma e la commerciale Via San Lorenzo. Qui si nasconde con discrezione un'autentica Trattoria piemontese, salvo quando il tempo consente ai proprietari di arredare l'ampio dehors. In condizioni normali, dopo aver suonato il campanello, sarete invece accolti in ambienti curati, accoglienti, colorati, e illuminati con discrezione.

Il dehors estivo in Via Legnano
Il dehors estivo in Via Legnano ()

LUCI E COLORI - Colori che si inseguono nel dedalo di salette, che consentono di creare angoli di riservatezza ad ogni tavolo, apparecchiato in maniera accurata, molto accurata. Qui la moda bistrottiera, quella che ha eliminato tovaglie e tovaglioli non ha attecchito, e quindi sarà ancora più sorprendente leggere la carta e il menù del giorno, quello proposto in un «cadre» così borghese, però ad un prezzo assai popolare.

Il tris di antipasti freddi
Il tris di antipasti freddi ()

25 EURO - Una cifra che spenderemmo con facilità in un qualsiasi bar del centro consumando un paio di aperitivi accompagnati da tartine e poco altro. Qui per 25 euro avrete invece al tavolo una serie di cinque antipasti, tre freddi e due caldi, due assaggi di primi piatti e un secondo piatto che non potrà lasciare indifferenti, in attesa del dessert. Ma le felici sorprese non si esauriscono qui, perché la Barbera scarafatta - di un buon produttore locale - è compresa nel prezzo. E se non ne avete ancora abbastanza la selezione dei formaggi sarà all'altezza di togliervi qualunque voglia repressa.

Una parte del vasto assortimento di formaggi
Una parte del vasto assortimento di formaggi ()

LE SPECIALITA' - Lo sappiamo, in tutto il basso Piemonte si condividono volentieri molti piatti tipici, come l'insalata russa, il vitello tonnato, i peperoni cucinati in vario, modo, e poi gli agnolotti, i risotti, le carni brasate ... ecco, per 25 euro avrete anche questo, oltre a quello che è veramente identificabile come un piatto locale, «I Rabaton», che per chi non fosse di questa parti, andranno immaginati come una sorta di grande gnocco di erbe impastato con ricotta, uova, parmigiano, noce moscata, e altro ancora, che una volta cotti saranno serviti gratinati al burro.

Meringata al mascarpone e fragole
Meringata al mascarpone e fragole ()

VINI E SERVIZIO - La carta dei vini Della Luna in Brodo è sufficientemente ampia e profonda, proporzionata all'offerta gastronomica, priva di inutili esagerazione, sia per quanto riguarda il numero di etichette, che per i prezzi praticati, sempre che non si voglia approfittare dell'offerta «tutto compreso». Servizio agile e sorridente, tutto al femminile, ben guidato da Patrizia Bocchio, esperta del settore, e anche comproprietaria della Trattoria Lo Spiedo di Castellazzo Bormida, alternativa sicuramente valida in caso di gita fuori porta, alla ricerca di profumi di erbe aromatiche e di carni alla griglia.

L'insegna
L'insegna ()