19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Editoria

La campagna #ioleggoperché è anche junior

Iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata da Aie - Associazione Italiana Editori, che il 23 aprile entra nel vivo e invade scuole, teatri, supermercati, treni e università (e non solo), uno spazio speciale è dedicato ai bambini e ai ragazzi.

MILANO (askanews) - Nel programma che Milano dedica a #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata da Aie - Associazione Italiana Editori, che il 23 aprile entra nel vivo e invade scuole, teatri, supermercati, treni e università (e non solo), uno spazio speciale è dedicato ai bambini e ai ragazzi. È #ioleggoperché junior, evento nell'evento, pensato per chi ha tra i 5 e i 13 anni: l'appuntamento per tutti è dalle 18 alle 20 in piazza Gae Aulenti, con storie lette ad alta voce e laboratori creativi legati ai libri.

#ioleggoperché junior: ascolta, scrivi, illustra avrà un'area dedicata all'ascolto di brevi storie di autori celebri come Bernard Friot, Luca Novelli, Paolo Nori, Mario Ramos, Andrea Vitali, Henry Winkler - il celebre Fonzie! - Suzanne Collins - autrice di Hunger Games - e le poesie di Roberto Piumini, lette dagli attori Elisa Bottiglieri e Robin Scheller. Un mondo di storie avventurose e sorprendenti, personaggi che alimentano ogni possibile fantasia: volpi impanate e serpenti al funghetto, giornate speciali di bambini digitali, personaggi risucchiati da misteriose stanze d'albergo, Gatti-killer a cui le situazioni sfuggono di zampa, salvifici piccioni che fanno a pezzi pagelle sotto zero... senza escludere gli utilissimi lampi di genio che provengono dal mondo della scienza, quella vera!

Ci sarà poi una seconda area, dedicata alla fantasia e all'immaginazione. Accompagnati da scrittori del calibro di Roberto Piumini, Lucia Vaccarino, Erminia dell'Oro, Elisa Castiglioni e Giuseppe Festa, i grandi lettori del futuro si cimenteranno in prima persona nell'inventare e creare storie straordinarie, mentre sotto i loro occhi prenderanno forma le splendide illustrazioni di Desideria Guicciardini, Andrea Musso, Maria Chiara Banchini, Giuliana Donati e Costanza Prinetti.

A conclusione dei laboratori, attorno alle 20, il passaggio del testimone tra il programma junior e la serata di #ioleggoperché di piazza Gae Aulenti sarà affidato a Geronimo Stilton che -in arrivo da Topazia- leggerà al pubblico le storie delle sue avventure.