18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Sta meglio

Lamberto Sposini, la foto con Mara Venier dopo la riabilitazione

Il popolare giornalista colpito da emoraggia cerebrale proprio durante una diretta tv nel 2011 sta affrontando con grande coraggio la riabilitazione e comincia a stare meglio

ROMA - Lamberto Sposini sta meglio. Lenta ma costante, prosegue la sua riabilitazione dopo il terribile incidente del 2011. A dimostrarlo la foto postata su Instagram dall'amica di sempre, Mara Venier, seguita solo da queste parole: «Il mio amore». «La mia amicizia con Lamberto può essere riassunta in due parole: cibo e risate - ama raccontare la presentatrice -. Abbiamo un rapporto che definirei da commilitoni, alla pari». Nello scatto si vedono Mara e Lamberto abbracciati. Lui è sorridente, sembra sereno, lei felicissima di poterlo rivedere.

L'INCIDENTE - Il 29 aprile 2011 il giornalista viene colpito da emorragia cerebrale poco prima di iniziare a condurre lo speciale de «La vita in diretta» sul matrimonio tra William e Kate. Ricoverato d'urgenza al Gemelli, viene sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Il 21 giugno i medici parlano per la prima volta di miglioramenti e Sposini può uscire dalla terapia intensiva. L'11 luglio lascia l'ospedale e viene trasferito in una clinica riabilitativa, prima a Roma poi in Svizzera poi di nuovo a Roma.

I RITARDI NEI SOCCORSI - Le polemiche sul presunto ritardo nei soccorsi non si fanno attendere. Pare che il 118 sia stato chiamato da un figurante solo dopo un quarto d'ora, mentre altri cercavano l'intervento di un medico interno della RAI. L'ambulanza arriva solo dopo quaranta minuti e Sposini viene trasportato in un ospedale sprovvisto di reparto di neurochirurgia perché si parlava solo di un malore. Arriva dunque al Gemelli solo dopo due ore dall'ictus. Le due figlie sono tuttora in causa con la RAI e il suo medico interno per i ritardi causati dalla disorganizzazione.