3 maggio 2024
Aggiornato 19:30
MODA

Ögon compie 10 anni e crea la sua prima clutch in alluminio

Alluminio spazzolato e trapuntato per la prima clutch di Ögon, il brand svedese già famoso per i portafogli nello stesso materiale

STOCCOLMA - Ögon un brand pioniere nel suo genere, sia per l'idea creativa che per i materiali compie dieci anni e lancia la sua prima linea di clutch Quilted. Il materiale è sempre lo stesso, l'alluminio spazzolato, ma in aggiunta c'è un dettaglio in più: una finitura trapuntata. La collezione comprende appunto la prima clutch realizzata dal brand, con la quale il portafoglio in alluminio si adatta alla moda femminile diventando l'accessorio elegante per eccellenza. Una minibag con chiusura lampo e catena a tracolla rimovibile super chic.

ALLUMINIO CHIC - Ögon, che in svedese significa Occhi, fondato a Stoccolma da Thomas Marcel, ha inventato il concept super imitato del portafogli in alluminio. Marcel è partito con il modello «Stockholm», declinando con successo la sua alternativa al portafoglio di pelle in varie altre gamme ed evoluzioni. Leggero, protettivo, resistente, minimale ma anche elegante. Un oggetto di design sempre super fashion anche se l'intuizione di Marcel risale già al 2000.

L'IDEA - Per il creatore di Ögon, la pelletteria classica non è più adatta al mondo moderno, perché si rovina rapidamente, è fragile e utilizza materiali che non hanno avuto evoluzioni da secoli. Nei primi anni 2000 gli svedesi più alla moda usavano portasigarette rigidi, al posto dei più ingombranti e scomodi portafogli tradizionali, per portare con sé carte di credito e banconote. Fece sua questa idea e la sviluppò creando il primo wallet in alluminio che si ispirava (e si ispira) allo stile della valigeria anni '30 dei brand Rimowa e Haliburton.