19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
La novità da non perdere

Balibar, la prima comunità online di ordini collettivi

Un sito in cui comprare abiti e oggetti di tendenza, particolari, ricercati, colorati, di alta qualità, ad un prezzo conveniente. Più si è più si risparmia. Ma prima di tutto, un insieme di persone che amano le cose belle

TORINO - Un nome che ha qualcosa di esotico, e una filosofia che richiama i vecchi mercanti che giravano il mondo alla ricerca di oggetti preziosi e antichi saperi. È Balibar, una comunità di persone che amano le cose belle, e anche un modo nuovo e più inclusivo di acquistare on-line, basato su un semplice sistema di ordini collettivi. Una realtà in costante movimento, che ogni mese si modella attorno a un nuovo tema o a un insieme di idee per proporci e farci conoscere designer e laboratori di tendenza, grandi o piccoli, a volte sconosciuti, ma tutti assolutamente da scoprire. Si tratta soprattutto di abiti, ma si trovano anche accessori, idee regalo, insomma creatività a 360 gradi. Simona Iuele è la mente di tutto questo. Torinese, vulcanica, eclettica, un dottorato in Antropologia e un amore sfrenato per la moda "alternativa", ha messo in piedi Balibar seguendo la sua passione: scoprire la creatività nel mondo, proporla e renderla accessibile a tutti. E naturalmente, trasmettere quella dimensione di viaggio, avventura, lavoro, competenze che ogni capo e oggetto portano con sé.

Simona, una filosofia interessante, che in qualche modo fa parte del tuo background di studi...
In un certo senso sì. Dopo la laurea in Storia e specializzazione in Antropologia ho lavorato nel mondo della cultura. Gli antropologi vanno alla scoperta di altre culture, i mercanti di un tempo in qualche modo nei loro viaggi acquisivano saperi, scoperte, idee, modi di pensare, e riflettevano nelle loro scelte tutto il fascino delle avventure che li avevano portati fino a lì. Io vorrei fare un po' la stessa cosa: scovare designer di talento, raccontarne la storia. Dopo una breve esperienza nel retail, ho collaborato con un laboratorio che confeziona maglieria in puro cashmere, La Marchiccia, che si può trovare su Balibar anche al di fuori delle singole campagne di vendite. Poi mi è venuta l'idea di creare un sistema di ordini collettivi, con una particolarità: la possibilità di pre-ordinare capi e oggetti ricercati e di alta qualità a prezzi prima competitivi.

Come scegli i prodotti che poi vendi su Balibar?
Scelgo marchi creativi indipendenti, di alta qualità, con una forte etica ambientale e produttiva alle spalle e che si differenziano per il loro saper fare. La maggior parte dei vestiti e degli accessori è fatta a mano in edizioni limitate, ha un legame forte col territorio da cui proviene. Di solito nasce tutto da un colpo di fulmine, il resto sono «esperimenti» che mi diverto a "sottoporre" ai miei clienti. Insomma, la regola è capi essenziali, naturali, divertenti e colorati, indipendenti, autentici e attenti al mondo.

Come funziona il sistema di ordini?
È semplicissimo: per comprare bisogna entrare a far parte della comunità, basta iscriversi con un click. Così si viene avvisati delle campagne di vendita in programma e in corso e di tutte le novità. Ogni campagna è un po' un viaggio e viene strutturata su un tema o su un insieme di idee.

Cosa c'è di diverso in Balibar rispetto alle altre vendite private?
Balibar è il mio personale modo di celebrare la creatività, un viaggio tra le piccole cose belle che rendono migliore la vita. Per prima cosa non si tratta di invenduti, le nostre sono collezioni a volte in corso dove si può scegliere senza intermediazione del negoziante e spesso si può comprare in anticipo. E poi prevede un grado di coinvolgimento diverso perché offre la possibilità di interagire col marchio: chi entra nella comunità può scegliere direttamente dal campionario o dalla collezione e personalizzare il prodotto. Ad esempio si possono disegnare e decidere le varianti colore di alcune sciarpe e maglie o modificare dettagli di borse, come per Andreea Tavitian o il marchio spagnolo Lacambra, o proporre varianti su modelli di scarpe, penso al marchio francese di sandali Bosabo.

Cosa possiamo trovare per Natale?

Il Natale è un discorso un po' a parte, perché i tempi sono stretti e le campagne di Balibar richiedono calma: scoprire, scegliere, personalizzare, ordinare. Così per il Natale ho preparato una vendita flash con oggetti già pronti da spedire. Troverete Omy, uno studio di design parigino che crea oggetti dalla grafica gioiosa e divertente adatti a tutte le età. Tutto made in France con un’occhio all’ambiente. Il mio prodotto preferito è il poster gigante da colorare tutti insieme. Poi ci sarà SNUG, un piccolo studio di design fondato nel 2010 da Kersti, interior design, e Berit, architetto. Il loro studio ha base ad Hannover: da qui creano oggetti d'uso comune ispirati alla loro infanzia. Bellissimo il tagliere a forma di nuvola. E ancora le Bonne Maison, le calze cantastorie. Ogni collezione è ispirata: "Belle Figures" celebra il blu indigo e i decori dei tessuti giapponesi, "Samarcande" nasce dalle suggestioni del fotografo russo Prokoudine-Gorsky, "Lafayette" rimanda ai ricami e patchwork utilizzati dai coloni europe. E poi, sorpresa…

Qualche anticipazione sulle vendite future?

Prossimamente ospiterò Ruth Landesa, un’illustratrice che vive e lavora in una piccola città sulla costa sud della Finlandia, un posto speciale e ispirato. Questo è il motivo per cui le sue illustrazioni «sorridono» sempre. Poi ci saranno le creazioni di Andreea Tavitian, neonato marchio di borse che esordisce quest’anno. Dopo dieci anni di lavoro come designer a Parigi, Andreea si è trasferita a Berlino dove trova l’ispirazione per la sua prima collezione. Direi che l’influenza anni '80 della città si vede proprio sulle sue borse: ogni borsa è unica. Riproporrò presto anche le bellissime Bonne Maison, le calze cantastorie. Inoltre sto preparando una campagna dedicata solo al cashmere. Da tempo, infatti, collaboro con un laboratorio artigianale del Piemonte orientale che confeziona maglieria e accessori in puro cashmere con una consolidata esperienza nel su misura. Questa sarà una di quelle occasioni in cui le nostre clienti si potranno divertire a essere creative. Altri marchi che presto potrete trovare su Balibar sono Donna Wilson, PotiPoti, Bosabo, Naguisa, Weekend Barber, Macarons fashion, AArk Colletive. Speriamo vi piacciano. Che dire, vi aspetto su Balibar...