20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Esce «10minuti»

Album d'esordio per Manuel Rinaldi

Ha sonorità brit-rock, tratta tematiche di vita quotidiana e di introspezione; si spazia dalla ricerca di certezze all'amore di un padre verso la figlia, dalla rabbia e insoddisfazione alla necessità di darsi da fare senza piegarsi ai compromessi.

ROMA - Album d'esordio per Manuel Rinaldi, il cantautore emiliano che ha lanciato «10minuti». Il disco, anticipato dal primo singolo «Cioccolata», già in rotazione radiofonica, è in distribuzione su tutte le piattaforme e nei negozi tradiazionali. «10Minuti» vanta la produzione artistica di Fabio Ferraboschi (bassista de «i Rio» e importante autore di testi, tra cui «Invisibili», brano che ha scritto insieme a Cristiano De André) e la collaborazione alle chitarre di Cris Maramotti (ex chitarrista di Piero Pelù).

Ha sonorità brit-rock, tratta tematiche di vita quotidiana e di introspezione; si spazia dalla ricerca di certezze all'amore di un padre verso la figlia, dalla rabbia e insoddisfazione alla necessità di darsi da fare senza piegarsi ai compromessi. «Cercavo la mia strada - racconta Manuel Rinaldi in merito al disco - '10 minuti' racchiude degli spaccati di vita, pensieri e riflessioni reali. È provocatorio, vero e a volte ironico. Arriva diretto al pubblico senza fare della finta retorica. Così come i testi, anche il sound è allo stesso tempo ruvido ma estremamente coinvolgente, è senza veli, suonato e vissuto...si sente il cuore». Vasco Rossi, Franco Battiato e Rino Gaetano i suoi modelli, Brighton la città d'adozione.