26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Scoperti di recente

«The New Basement Tapes», l'album con gli inediti di Bob Dylan

L'album è un omaggio a Dylan da parte di alcuni suoi colleghi interessati a recuperare i testi inediti del 1967 mai utilizzati finora dal maestro della canzone d'autore americana.

NEW YORK - The New Basement Tapes - Elvis Costello, Rhiannon Giddens, Taylor Goldsmith, Jim James e Marcus Mumford hanno pubblicato il loro nuovo album «Lost on the River: The New Basement Tapes». L'album è un omaggio a Dylan da parte di alcuni suoi colleghi interessati a recuperare i testi inediti del 1967 mai utilizzati finora dal maestro della canzone d'autore americana. In prima fila in questo ambizioso progetto il produttore e chitarrista T Bone Burnett accanto al quale si sono riuniti Elvis Costello, Jim James, Marcus Mumford, Rhiannon Giddens, Taylor Goldsmith. Accanto a loro, l'attore Johnny Depp, presente alla chitarra nel brano «Kansas City».

LONTANO DAL MONDO - L'idea che muove il progetto - avallato da Dylan stesso - è quella di trarre ispirazione dallo scrigno di testi, almeno una trentina, scoperti di recente ma risalenti al fervido periodo creativo di quel Dylan «lontano dal mondo» del 1967, galvanizzato dal suo buen ritiro nella Big Pink di Woodstock quando scoprì che in una fattoria poco lontano c'erano degli amici musicisti che avevano lavorato con lui su Blonde on Blonde. Nacquero così, in quel lontano 1967 nei sotterranei di una piccola casa di campagna più di un centinaio di brani tra cui alcune canzoni che sarebbero diventate poi dei veri e propri classici come «I Shall Be Released», «The Mighty Quinn», «This Wheel's On Fire», «You Ain't Going Nowhere» e «Tears Of Rage».