7 maggio 2021
Aggiornato 12:00
Europei di Calcio 2016

Joel Robuchon: chef ufficiale di Euro 2016

Il famoso chef pluri stellato è stato scelto per dirigere il programma di ospitalità a tavola in occasione dei prossimi campionati europei di calcio che si svolgeranno in Francia

PARIGI – Per condurre le danze delle padelle durante i prossimi Campionati Europei di Calcio previsti in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016, la società Hediard, delegata al catering di tutta la manifestazione, ha deciso di puntare decisamente al top, dando piena fiducia allo chef più stellato del mondo (25 macarons), e quindi sicuramente pronto all’impegnativo compito che lo vedrà alle prese con la realizzazione di circa 200.000 pasti, di diversi menù e di distinti piatti da proporre alla clientela francese ed internazionale, a seconda delle location e delle occasioni.

CHEF FENOMENALE – Lungo 30 anni e più di permanenza ai fornelli o dietro una scrivania organizzativa, Joel Robuchon è oggi alla testa di una galassia di una ventina di ristoranti che nel complesso possono vantare appunto un totale di 25 stelle Michelin. Quindi nessun problema nel variare i menù a seconda della città dove andare a proporli, dovendo rispettare le ricette tradizionali di ogni città sede degli incontri di calcio. Formare le diverse equipe impiegate per l’evento sarà l’ulteriore passo organizzativo necessario a garantire uniformità di qualità ma distinzione di proposta gastronomica.

INDOTTO – Un po’ come nel caso dell’EXPO 2015 milanese, l’indotto e il volano legato al food and wine sarà fatto partire da una previsione di presenze altissime, in questo caso pari a due milioni di visitatori, di cui almeno un milione provenienti dall’estero. Quindi quei 200.000 saranno solo la vetrina di un evento che da calcistico si trasformerà in gastronomico, movimentando le cucine di migliaia di ristoranti francesi. Un bel calcio alla crisi di un settore che non risparmia nessun paese d’Europa.