28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Alberghi da sogno

Monte Carlo, il Grand Hotel de Paris si rinnova

Il 6 ottobre l’Hôtel de Paris di Monte Carlo ha chiuso i battenti per adeguare la sua struttura ad una più moderna concezione del lusso

MONTE CARLO - Dal  6 ottobre 2014, l 'Hotel de Paris, gemma del settore alberghiero del gruppo Monte Carlo SBM, vivrà uno dei momenti più importanti dei suoi 150 anni di storia, e cioè il lancio di un notevole piano di rinnovamento e ristrutturazione che verrà portato a termine in 4 anni, e che una volta concluso interpreterà in modo ancor più raffinato il sogno di François Blanc «un hôtel migliore di qualsiasi altro sia mai stato progettato».

RIAPERTURA PARZIALE - L’Hôtel de Paris chiuderà completamente dal 6 ottobre al 15 dicembre 2014, data nella quale riaprirà anche il prestigioso ristorante di Alain Ducasse : Le Louis XV. Nel corso della prosecuzione dei lavori di ristrutturazione, il numero delle camere disponibili sarà ridotto, ma l’hôtel resterà comunque aperto.  La riapertura completa dell’Hôtel de Paris è prevista per settembre 2018. Il progetto di ristrutturazione è presentato con una mostra installata presso la galleria dello Sporting d’Hiver.

SPORTING D’HIVER - Grandi novità anche all’esterno, già da subito, dove sono stati allestiti dei grandiosi padiglioni che ospiteranno boutique e negozi. Straordinario rinnovamento in vista per il Carré d'Or e anche la Piazza del Casinò. Il progetto si propone di rivalorizzare il sito dello Sporting d'Hiver, che si trova nel cuore di Monte-Carlo, affinché possa recuperare il suo ruolo storico nello sviluppo economico del Principato.

HIGH TECH - Tornando all’albergo, Il rinnovo riguarderà l’insieme dell’edificio, con una riformulazione sia degli spazi dedicati alla clientela sia di quelli relativi ai servizi. La capienza sarà simile a quella attuale, ma aumenterà la superficie delle camere e delle suite, con un numero proporzionalmente maggiore di suite. Tra le principali innovazioni introdotte dal progetto c’è la creazione d’un cortile-giardino al centro del palazzo, e la valorizzazione dei tetti, che accoglieranno un nuovo spazio spa, wellness, fitness e piscina, varie suite d’eccezione e una vera propria «villa sul tetto», con giardino e piscina privata. Questo ammodernamento, e le relative innovazioni, consentiranno all’Hôtel de Paris di mantenersi all’altezza delle crescenti esigenze della clientela degli alberghi di gran lusso.

TRADIZIONE - La facciata storica dell’hôtel, di fronte al Café de Paris, sarà preservata. E rimarranno tali e quali anche i suoi spazi leggendari, come la Hall d’ingresso e le fantastiche cantine ricche di migliaia di grandissimi e rari vini, e i locali emblematici, come l’American Bar, la Salle Empire, Le Louis XV e Le Grill, il ristorante panoramico posizionato sul tetto.  Seguendo le orme di Jules Laurent Dutrou e Edouard-Jean Niermans, loro predecessori, gli architetti Richard Martinet e Garbiel Viora s’incaricheranno di perpetuare e sublimare l’atmosfera unica dell’Hôtel de Paris, perché con la sua nuova veste lasci un segno nel Ventunesimo secolo, e la leggenda continui. Arrivederci dunque a metà dicembre, per la riapertura del mitico Louis XV.