20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Rock

Pink Floyd, il ritorno

Uscirà in ottobre il nuovo disco della leggendaria band inglese «The Endless River». E intanto arriva una mostra per celebrare Gilmour & co. E forse anche un tour...

LONDRA - Il titolo c'è già: si chiamerà «The Endless River», e si preannuncia come il più grande ritorno di una delle band più rivoluzionarie della storia del rock. Uscirà ad ottobre il nuovo album dei Pink Floyd. L’anticipazione risale a qualche giorno fa attraverso un tweet di Polly Samson, compagna del chitarrista David Gilmour, nonché giornalista e autrice di alcuni testi della leggendaria band inglese. Il disco conterrà materiale completamente inedito, estrapolato dalle sessioni che hanno dato vita all’ultimo album registrato in studio, «The Division Bell», uscito ormai 20 anni fa. «A proposito, il disco dei Pink Floyd che esce a ottobre si chiama 'The Endless River'. Tratto dalle session del 1994, è il canto del cigno di Rick Wright (il tastierista morto nel 2008, ndr) ed è bellissimo», ha scritto la Samson.

DI NUOVO IN TOUR? - A confermarlo anche la corista Durga McBroom-Hudson, che fa impazzire i fan preannunciando la possibilità di un tour: «Non so ancora se ci sarà un tour o meno, restate in contatto». Gilmour è sempre stato piuttosto restio al riguardo, diverso invece il batterista Mason: «Tengo sempre la batteria a portata di mano» ama ripetere.

LA MOSTRA A MILANO - Intanto, per tutti i fan italiani è in arrivo una bellissima mostra, "The Pink Floyd Exhibition - Their Mortal Remain", che debutterà il 19 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano (fino al 18 gennaio 2015). Oltre 300 oggetti provenienti da tutto il mondo, alcuni di proprietà del gruppo, che celebrano i cinque decenni di lavoro dei Pink Floyd: interviste, registrazioni, filmati, set, strumenti, opere d'arte e tanto altro.