25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Musica

Metallica: concerto in Antartide, l'unico continente dove non avevano mai suonato

«In trent'anni di carriera abbiamo avuto la possibilità di viaggiare quasi in tutto il mondo, salvo l'Antartide», spiegava il gruppo: il concerto si è svolto nell'eliporto della base militare argentina di Carlini

BUENOS AIRES - Il gruppo hard-rock dei Metallica si è esibito domenica in Antartide, «l'unico continente» in cui non aveva mai suonato, come sottolineava il sito del quartetto.
«In trent'anni di carriera abbiamo avuto la possibilità di viaggiare quasi in tutto il mondo, salvo l'Antartide», spiegava il gruppo: il concerto si è svolto nell'eliporto della base militare argentina di Carlini.

100 FORTUNATI - Gli strumenti non sono stati amplificati e il concerto (al chiuso) è stato trasmesso ai fortunati spettatori - circa un centinaio, scelti attraverso un concorso a premi organizzato in Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica e Messico - attraverso delle cuffie.
Secondo la rivista Rolling Stone è la seconda volta che un concerto viene organizzato in Antartide: solo il gruppo rock Nunatak - formato da scienziati e ricercatori - vi si era esibito nel 2007 nell'ambito dell'iniziativa «Live Earth».

A ROMA IN LUGLIO - I Metallica sono il primo grande nome annunciato per la prossima estate dal Postepay Rock In Roma 2014, evento in collaborazione con il Sonisphere Festival. Quella che i Metallica terranno nella Capitale il primo luglio sarà l'unica data in Italia del loro tour europeo, che scatterà - secondo il calendario sin qui confermato - il 28 maggio al Sonisphere di Helsinki, Finlandia. Dettaglio che amplifica la portata del concerto romano.
I biglietti saranno in vendita, in pre-sale, a partire dalle ore 10.00 di giovedi 5 dicembre fino alle ore 9.59 di venerdi 6 dicembre su The Metallica Club (www.metclub.com). La vendita generale sarà aperta dalle ore 10.00 di venerdi 6 dicembre su LiveNation (www.livenation.it), TicketOne (www.ticketone.it) e sul sito ufficiale di Poste Pay Rock In Roma (www.rockinroma.com).
In occasione del tour, la band californiana ha lanciato una iniziativa che oltre a suonare  certamente gradita alle legioni del metal, è anche una grande novità. Che lo show si intitoli «Metallica By Request» non è un caso, perché permetterà ai fan, per la prima volta in assoluto, di scegliere i brani che comporranno la scaletta. Privilegio riservato a chi acquisterà il biglietto online delle prossime date europee, che potrà votare le sue preferite attingendo dalle 140 canzoni prodotte dalla band in oltre 30 anni di carriera.