19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Cinema

Presentato il film «Mandela, Long walk to Freedom»

Debutterà il 28 novembre nelle sale cinematografiche del Sudafrica il film «Mandela, Long Walk to Freedom», adattamento dell'autobiografia «Lungo cammino verso la libertà» dell'ex primo presidente nero sudafricano

JOHANNESBURG - Debutterà il 28 novembre nelle sale cinematografiche del Sudafrica il film «Mandela, Long Walk to Freedom», adattamento dell'autobiografia «Lungo cammino verso la libertà» dell'ex primo presidente nero sudafricano, che sarà presentato a un cocktail-anteprima esclusivo a Johannesburg domani.

IL FILM DEI FILM - «E' stato un momento di grande emozione per me», ha dichiarato la figlia di Madiba, Zindzi Mandela, nel corso di una conferenza stampa, a cui era presente anche il regista britannico John Irvin. Il film, che vede Idris Elba nei panni di Mandela, racconta in due ore e mezza la vita dell'eroe anti-Apartheid, dalla sua infanzia alla sua elezione nel 1994.
L'ex ministro sudafricano Tokyo Sexwale, che con Mandela ha condiviso la prigione, ha garantito che l'amico e collega «sta bene», dopo il ricovero avvenuto tra giugno e settembre.
Definito il «film dei film» da Sexwale, «Mandela, Long Walk to Freedom» non è il primo lungometraggio dedicato al Premio Nobel per la pace; nel 2009 ha fatto successo «Invictus» di Clint Eastwood.

CONDANNATO MIKE DU TOIT - Voleva uccidere Nelson Mandela. Il leader di un complotto suprematista bianco pianificato una decina d'anni fa per assassinare Madiba è stato condannato a 35 anni di carcere.
Lo riporta la Bbc, citando media locali. Mike du Toit, ex docente universitario, l'anno scorso era stato riconosciuto colpevole di tradimento per il suo ruolo di guida nel complotto contro l'ex presidente sudafricano, dopo un processo durato 9 anni.
Du Toit ha guidato la Boeremag, una milizia di fedelissimi della supremazia bianca che 2002 tentò di rovesciare il governo dell'African National Congress, partito del padre della lotta all'apartheid. Nel 2012 è stato condannato per la regia dei nove attentati nella township di Soweto.
A venti altri membri del Boeremag condannati per alto tradimento sono state inflitte pene detentive comprese tra i cinque ed i 30 anni da una corte di Pretoria.