28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Lo riporta Ria Novosti

Il Depardieu «russo» residente in via della Democrazia

«Come impone la legge, Depardieu avrà un indirizzo di residenza in Russia», ha dichiarato all'organo di stampa una fonte delle autorità della Mordovia, la repubblica russa dove si trova la città di Saransk (650 chilometri ad est di Mosca)

MOSCA - L'attore francese Gérard Depardieu, neo cittadino russo, avrà come indirizzo di residenza nella patria di adozione «Via della Democrazia» a Saransk, in Mordovia. Lo ha riportato l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

LA BATTAGLIA CON IL GOVERNO FRANCESE - «Come impone la legge, Depardieu avrà un indirizzo di residenza in Russia», ha dichiarato all'organo di stampa una fonte delle autorità della Mordovia, la repubblica russa dove si trova la città di Saransk (650 chilometri ad est di Mosca). La stessa fonte ha riferito a Ria Novosti che l'attore francese prenderà la residenza presso l'abitazione di alcuni familiari del suo amico di lunga data, il direttore del Fondo degli archivi cinematografici russi, Nikolai Borodachev, originario della regione. L'appartamento, ha riportato Ria Novosti, è sito in via della Democrazia (Demokratitcheskaia). «Depardieu non è proprietario dell'abitazione, vi sarà semplicemente registrato, i proprietari sono d'accordo», ha aggiunto la fonte.
Depardieu, 64 anni, ha ottenuto a gennaio la nazionalità russa direttamente da Vladimir Putin, dopo una polemica con il Primo ministro francese, Jean-Marc Ayrault, che aveva definito «deplorevole» la sua decisione di lasciare la Francia per il Belgio per ragioni fiscali.