18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Sceneggiatore rivela audio-choc

Nuova sfuriata di Mel Gibson

In un audio pubblicato su Youtube da Joe Eszterhas, che doveva firmare la sceneggiatura del prossimo film di Mel ispirato a Giuda Maccabeo, si sente la star di «Braveheart» gridare come un ossesso

LOS ANGELES - Nuova sfuriata di Mel Gibson, questa volta resa pubblica dallo sceneggiatore con cui ha litigato ferocemente la settimana scorsa. In un audio pubblicato su Youtube da Joe Eszterhas, che doveva firmare la sceneggiatura del prossimo film di Mel ispirato a Giuda Maccabeo, si sente la star di Braveheart gridare come un ossesso, la voce diventa rauca e servono i sottotitoli per capire cosa dice.

«Perchè non ho una prima bozza di The Maccabees - urla l'attore rivolto a Eszterhas - che 'f***' sei stato a fare. La scrivo io», secondo l'audio-vendetta, postato su youtube.

E' passata una settimana da quando lo sceneggiatore di film cult come Basic Instict e Flashdance in una lunga lettera ha accusato Gibson di «odiare gli ebrei», ricordando la lunga carriera di «scivoloni» del regista de La Passione di Cristo, dalla negazione dell'Olocausto agli insulti antisemiti, fino alla sua vicenda sentimentale con la poetessa russa, Oksana Gregorieva, minacciata di morte.

Gibson se la prende di nuovo con l'ex fidanzata, dalla quale ha una figlia piccola, Lucy: «Guadagno soldi per una piccola succhia*** che si approfitta di me, come ogni bastardo. Sbrigati, f***», prosegue lo sfogo rivolto agli ospiti dell'attore, che forse ha bisogno di un aiuto psichiatrico.

«Chi vuole mangiare, chi f*** vuole mangiare, vai a prendere qualcosa da mangiare! Sbrigati!», termina il video di insulti di 2 minuti e 24 secondi, registrato lo scorso dicembre dal figlio di 15 anni dello sceneggiatore nella villa in Costa Rica del divo hollywoodiano.

Eszterhas ha detto di avere reso pubblico l'audio perchè Gibson gli ha dato del bugiardo e stava montando una campagna che metteva in dubbio la sua sincerità. A «The Wrap» lo sceneggiatore ha detto di non avere pubblicato il materiale per danneggiare lui, ma per evitare che altri siano danneggiati, a partire dagli ebrei, compresa Osksana e ora, di sicuro, lui». «Credo fermamente che a meno che non cerchi e riceva una sorta di aiuto psichiatrico, qualcuno si farà male», ha concluso lo sceneggiatore.

La Warner ha interrotto i lavori di The Maccabees, una pellicola ispirata sull'eroe che guidò la ribellione ebraica contro il sovrano siriano tra i I e il II secolo a.C., che il regista 56enne aveva intenzione di co-produrre e dirigere, perchè la sceneggiatura di Eszterhas era risultata «poco commovente» e mancante di un «senso di trionfo».