19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Gran Bretagna

Due anni all'attore di Harry Potter per i disordini di Londra

Un tribunale della capitale britannica ha dichiarato colpevole Jamie Waylett, 22 anni, che girava con una bomba molotov e beveva champagne da una bottiglia, per «disordini e violenze» e «detenzione di oggetti rubati»

LONDRA - L'attore inglese Jamie Waylett, alias Vincent Tiger, scagnozzo di Draco Malfoy, il cattivo nella saga cinematografica di Harry Potter, è stato condannato a due anni di prigione per aver partecipato ai disordini che hanno messo a ferro e fuoco Londra l'estate scorsa.
Un tribunale della capitale britannica ha dichiarato colpevole l'attore, 22 anni, che girava con una bomba molotov e beveva champagne da una bottiglia, per «disordini e violenze» e «detenzione di oggetti rubati» (lo champagne, appunto).

I FATTI - Waylett, che ha recitato in sei dei film tratti dai libri di J.K.Rowling, si trovava con un gruppo di almeno quattro persone l'8 agosto scorso, nella terza notte di scontri a Londra. Il giovane attore, che ha dei precedenti per possesso di cannabis, si è difeso affermando di essersi trovato a Camden quella notte perchè «affascinato» dalla rivolta e di avere accettato l'ordigno incendiario da altri per evitare ritorsioni.
Nelle immagini delle videocamere di sorveglianza, si vede Jamie ricevere una bottiglia di champagne da un ragazzo che aveva appena saccheggiato un supermercato. «Avete deciso di andare in strada nel terzo giorno di violenze», ha sottolineato il giudice. Il tribunale ha tuttavia riconosciuto che l'attore non aveva intenzione di lanciare la bottiglia e che Waylett, in caso di buona condotta, potrà beneficiare di un'uscita anticipata nel giro di un anno.