28 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Cinema | Hysteria

Dal 24 nelle sale italiane il film sull'invenzione del vibratore

La commedia «Hysteria» ambientata nell'Inghilterra vittoriana. Al Festival di Roma, dove il film era stato presentato in anteprima mondiale, la regista aveva confessato che negli Usa la sua pellicola aveva creato un certo imbarazzo

ROMA - Arriverà nei cinema italiani il 24 febbraio Hysteria, la commedia ambientata nell'Inghilterra vittoriana che racconta l'invenzione del primo vibratore elettromagnetico da parte del dottor Mortimer Granville (Hugh Dancy). Il medico inglese con quell'oggetto pensò di poter curare l'isteria femminile, e la regista Tanya Wexler nel film mostra il successo che ebbe da subito quell'invenzione, lasciando intendere che anche la severissima regina Vittoria ne fu sedotta.
L'attrice Maggie Gyllenhaal, che nel film interpreta una paladina dei diritti delle donne e si innamora di Granville, ha affermato: «Mi sentivo sempre un po' imbarazzata quando parlavo del film, e questo dimostra che ancora non riusciamo a parlare apertamente della sessualità femminile. Credo che Hysteria porterà le persone a parlare un po' di più, perché ha un approccio divertente e pieno di umorismo».

Negli USA la pellicola aveva creato un certo imbarazzo - Al Festival di Roma, dove il film era stato presentato in anteprima mondiale, la regista aveva confessato che negli Usa la sua pellicola aveva creato un certo imbarazzo, anche se lì il vibratore venne pubblicizzato su molti cataloghi e riviste femminili sin dal 1920. Ora è stata fissata una data di uscita anche in Usa, il 18 maggio prossimo, mentre in Inghilterra non si sa ancora quando il film sullo stimato medico inglese che inventò quello scabroso oggetto arriverà nelle sale.