26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Intervista a «Le Monde»

Abel Ferrara conferma: Depardieu nel ruolo di Dsk

Girerà prima dell'estate fra Parigi, Washington e New York. Più volte annunciato e smentito da novembre, il film ricostruirà lo scandalo sessuale che la primavera scorsa ha costretto Dominique Strauss-Kahn a dimettersi dalla guida del Fondo monetario internazionale (Fmi)

PARIGI - Il regista americano Abel Ferrara ha confermato, in una intervista a Le Monde, che prima dell'estate girerà un film sulla vicenda «Dsk» con i mostri del cinema francese Gérard Depardieu e Isabelle Adjani. «Sarà un film sulla politica e il sesso con Depardieu e Adjani», dichiara Ferrara al giornale, precisando che girerà a Parigi, Washington e New York. «In tutti i luoghi del potere in effetti: è un film sui ricchi e i potenti».
Più volte annunciato e smentito da novembre, il film ricostruirà lo scandalo sessuale che la primavera scorsa ha costretto Dominique Strauss-Kahn a dimettersi dalla guida del Fondo monetario internazionale (Fmi). Accusato di tentato stupro ai danni di una cameriera del Sofitel di Manhattan, Dsk, che avrebbe dovuto candidarsi alla presidenza francese nel 2012 ed era il favorito dei sondaggi, è stato assolto penalmente. Resta tuttavia perseguito civilmente negli Stati Uniti e il suo nome appare anche nello scandalo del Carlton di Lille sulla prostituzione.

Il suo personaggio sarà interpretato da Depardieu e quello della moglie, l'ex giornalista della televisione francese, Anne Sinclair, da Isabelle Adjani. La sceneggiatura del film sarebbe già scritta «alimentata da quello che è stato pubblicato dalla stampa e dalle mie fonti personali. Ho i miei poliziotti», assicura Ferrara citato sempre da Le Monde. Quanto a Depardieu, Ferrara lo ha incontrato a Deauville lo scorso settembre e lo trova «fantastico»: «E' tutto quello che un regista può aspettarsi da un attore», conclude.