20 giugno 2025
Aggiornato 00:00
Per il momento la pellicola è soltanto un'idea

Abel Ferrara vuole fare un film sullo scandalo Strauss-Kahn

Tra le indiscrezioni che circolano sul film c'è quella della partecipazione al cast di Gérard Depardieu, nei panni di Strauss-Kahan, e di Isabelle Adjani, nel ruolo della moglie dell'ex capo dell'Fmi, Anne Sinclair

NEW YORK - Lo scandalo Dominique Strauss-Kahn potrebbe diventare il soggetto di un film. Il produttore francese Vincent Maraval ha confermato al sito americano Deadline.com che il regista Abel Ferrara e lo sceneggiatore Christ Zois stanno lavorando a una storia incentrata sullo scandalo che ha avuto come protagonista l'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, arrestato il 14 maggio scorso a New York con l'accusa di tentata violenza sessuale ai danni di una cameriera e poi scagionato per l'insussistenza delle accuse.
Tra le indiscrezioni che circolano sul film c'è quella della partecipazione al cast di Gérard Depardieu, nei panni di Strauss-Kahan, e di Isabelle Adjani, nel ruolo della moglie dell'ex capo dell'Fmi, Anne Sinclair.

Ma per il momento il film è soltanto un'idea. «Ciò che sappiamo è che Depardieu, Adjani e Ferrara condividono il desiderio di lavorare assieme. Per ora l'unica cosa certa è che stanno scrivendo un testo ispirato alla vicenda Strauss-Kahn che si focalizza sul tema della politica e delle forme di dipendenza», ha detto Maraval. Il film potrebbe andare oltre le vicende che hanno riguardato l'economista francese, per allargarsi ad altri scandali a sfondo sessuale che hanno colpito altri politici, da Silvio Berlusconi a Bill Clinton.
Intervistato da Le Journal Du Dimanche, Depardieu ha evitato di fare commenti circa la sua possibile partecipazione al film, ma ha detto che «in generale mi vengono molto bene i personaggi che non mi piacciono e quelli a cui non assomiglio».