28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Gran Bretagna | Reali Inglesi

Per il Giubileo di Diamante, William e Kate in Malaysia, Harry alle Bahamas

Serie di viaggi della Famiglia Reale per i 60 anni di Regno di Elisabetta II. La monarca spedirà in missione i membri della famiglia reale nei quindici paesi del Commonwealth in cui è capo di Stato

LONDRA - Per il Giubileo di Diamante, alias sessant'anni di regno della Regina Elisabetta II nel 2012, la monarca spedirà in missione i membri della famiglia reale nei quindici paesi del Commonwealth in cui è capo di Stato. Secondo quanto annunciato oggi da Buckingham Palace, il principe William, secondo in linea di successione al trono britannico, e la consorte Kate andranno in Malaysia, a Singapore e nelle isole Salomon e Tuvalu (minuscola isola del Pacifico che rischia di scomparire per il cambiamento climatico).
Il principe Carlo, primo in linea di successione, e la moglie Camilla, rappresenteranno la regina invece in Canada, in Nuova Zelanda e in Papua Nuova Guinea, mentre il principe Harry, secondogenito di Carlo e Diana, intraprenderà la sua prima missione diplomatica, in solitaria, in Belize, Giamaica e alle Bahamas.

La regina e il duca di Edimburgo, 90 anni, si riservano un tour nel Regno Unito, dal Galles (26-27 aprile) alla Scozia (dal 2 al 6 luglio), con tappe in tutte le grandi regioni dell'Inghilterra. In agenda anche un viaggio in Irlanda del Nord, in una data ancora non fissata.
Nella maggior parte dei paesi che aderiscono al Commonwealth, il sessantesimo anniversario dell'ascesa al trono di Elisabetta, 85 anni, sarà celebrato fastosamente: il Canada prevede un bilancio di 7,5 milioni di dollari canadesi (5,5 milioni di euro).
I britannici festeggeranno per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno 2012, con party di strada, concerti e la presenza di una flotta di mille navi sul Tamigi. Elisabetta detiene il secondo record di longevità sul trono britannico, seconda solo alla regina Vittoria, che ha regnato per 63 anni.