20 settembre 2019
Aggiornato 07:00
L'annuncio oggi delle autorità parlamentari

Il Big Ben ribattezzato «Elizabeth Tower»

La torre che ospita il Big Ben, una delle principali attrattive londinesi, sarà ribattezzata Torre Elisabetta II in onore della sovrana per il suo Giubileo di diamante

LONDRA - La torre che ospita il Big Ben, una delle principali attrattive londinesi, sarà ribattezzata Torre Elisabetta II in onore della sovrana per il suo Giubileo di diamante. Lo annuncia il Mail online precisando che la proposta di trasformare la «Clock Tower» in «Elisabeth Tower» ha ricevuto il via libera dalle autorità competenti del Palazzo di Westminster alla cui estremità nord orientale sorge la celebre torre. «In uno straordinario tributo alla Regina la torre che ospita il Big Ben sarà ribattezzata Torre Elisabetta II», recita l'annuncio diramato dal Parlamento. Il premier David Cameron, il suo vice Nick Clegg e Ed Miliband, leader dell'opposizione, sono stati fra i principali promotori del progetto.

IL PRECEDENTE DELLA REGINA VITTORIA - Un simile onore fu tributato prima di Elisabetta solo alla Regina Vittoria, l'unica altra sovrana nella storia della monarchia britannica ad aver celebrato i 60 anni di regno. In quell'occasione, fu la torre quadrata situata all'altra estremità del Palazzo di Westminster a cambiare nome: da «King Tower» fu trasformata in «Victoria Tower».