20 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Diario musicale

«Back to black» di Amy Winehouse album più venduto del secolo in Gran Bretagna

Vendute 3,26 mln di copie per il secondo e ultimo lavoro dell'artista. Jeff Bridges: «Il 30 agosto il nuovo album»

LONDRA - Back to Black è l'album del secolo nel Regno Unito: il secondo e purtroppo ultimo lavoro della cantante inglese Amy Winehouse, scomparsa il 23 luglio a soli 27 anni, ha venduto più di 3,26 milioni di copie, battendo il record raggiunto dal disco del 2005 del connazionale James Blunt Back to Bedlam (3,25 milioni). Lo ha annunciato l'Official Charts Company (Occ), scrive la Bbc.
In seguito alla morte della star soul-jazz, il disco è schizzato in vetta alle classifiche per tre settimane. Questo fine settimana Tony Bennet dedicherà un tributo alla giovane cantante durante gli Mtv Video Music Awards. Il jazzista 85enne ha registrato a marzo con l'autrice di Rehab lo standard «Body and soul, che uscirà nel suo secondo disco di duetti «Duets II» (il 20 settembre), ma anche come singolo per finanziare la fondazione che i genitori della cantante hanno deciso di creare per aiutare le persone che lottano contro le dipendenze.

Jeff Bridges: «Il 30 agosto il nuovo album» - Sarà in rotazione da domani What a little bit of love can do, primo singolo estratto dal nuovo album dell'attore, cantautore e musicista Jeff Bridges, vincitore di un premio Oscar come Migliore attore protagonista in Crazy Heart. Il disco, intitolato semplicemente Jeff Bridges, sarà disponibile in Italia dal 30 agosto, nei negozi e in formato digitale.
L'album è stato prodotto dal pluri-vincitore di Grammy Award T Bone Burnett, con cui Bridges aveva già collaborato in Crazy Heart. Registrato tra Los Angeles e Brooklyn, tra toni intimi e atmosfere country-folk, Jeff Bridges contiene diverse composizioni dell'attore e una serie di brani di cantautori di prima categoria, tra cui Stephen Bruton, John Goodwin, Greg Brown e Bo Ramsay.

Red Hot Chili Peppers, il 30 agosto il nuovo album - Il 30 agosto esce I'm with you, il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers e in occasione della pubblicazione, a 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro, il gruppo californiano presenterà i 14 brani inediti con un evento di lancio unico nel suo genere in alta definizione cinematografica. Non era mai capitato, infatti, che una band scegliesse il cinema per presentare un disco, tanto più in contemporanea nelle sale di tutto il mondo.
In diretta da Colonia, in Germania, il live dei Red Hot Chili Peppers scatterà alle 21 e verrà trasmesso in oltre 900 sale in tutto il mondo distribuite tra Stati Uniti, Canada, Europa, America Latina, Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda. In Italia sono 100 i cinema che partecipano all'iniziativa.
Anche Mtv festeggia il gruppo rock con una programmazione speciale, partita la scorsa settimana con l'anteprima mondiale del video The Adventures of Rain Dance Maggie.

Coldplay: il 25 ottobre esce «Mylo Xyloto» - Come ormai consuetudine, anche questa volta i Coldplay hanno fatto sapere attraverso il loro sito ufficiale il titolo, la cover e la data di uscita del loro quinto album di studio Mylo Xyloto (si pronuncia my-lo zy-letoe), la cui pubblicazione è prevista in Italia per il 25 ottobre su etichetta Emi Music. Mylo Xyloto, disponibile in digitale, cd e vinile, segue Viva La Vida Or Death And All His Friends, disco uscito nel 2008, che raggiunse la prima posizione in classifica in 36 paesi del mondo.
Ad anticipare l'uscita del nuovo progetto della band inglese, composta da Guy Berryman, Jonny Buckland, Will Champion e Chris Martin, dal 12 settembre arriverà in radio e in digitale il nuovo singolo Paradise, brano che segue il grande successo di Every Teardrop Is A Waterfall, primo estratto da Mylo Xyloto rimasto per più di due mesi al primo posto delle classifiche dei brani più programmati dalle radio e dalle tv italiane, vendendo oltre un milione di copie nel mondo.