27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Televisione

Mentana da lunedì conduce il Tg La7

Sfida alle «corazzate» dell'informazione televisiva Tg1 e Tg5. Sbarco su Youtube per le news targate Telecom

ROMA - Soddisfatto per la crescita degli ascolti negli ultimi due mesi (+ 58% di share rispetto al corrispondente periodo del 2009) il nuovo direttore del Tg di La7, Enrico Mentana, lancia la sua «sfida» alle «corazzate» dell'informazione televisiva, Tg1 e Tg5. E si prepara a tornare in video da lunedì prossimo, sette giorni su sette, per trainare l'ascesa del suo Tg conducendo l'edizione di punta, quella delle 20: «Ma per me - dice - è importante il lavoro che abbiamo fatto in questi due mesi. Non si vende una faccia ma il fatto di fare il Tg al meglio».

Logo nuovo, verde e blu, sigla nuova, studio rinnovato e palinsesto più impegnativo, in particolare per l'avvio di un rullo di news dalle sei del mattino, seguito da una prima edizione del Tg alle 7.30 e da una ricollocazione del Tg di mezza giornata, dalle 12.30 alle 13.30, in concorrenza con il Tg1. «Noi abbiamo un target forte nella fascia attiva della popolazione. Nessuno di noi - spiega - è a casa alle 12.30 per vedere le notizie...». Dal 20 settembre sarà in palinsesto anche un rotocalco quotidiano, Life, condotto da due giornalisti del Tg e in onda dalle 12.30, con il compito di fare un po' di «auto-traino» al notiziario. Ma il cuore della sfida ai colossi dell'informazione televisiva, lascia intendere senza troppi giri di parole l'ex 'mitraglia' del Tg5, è nella capacità di offrire un Tg più libero da condizionamenti politici, caratterizzato, afferma, «da completezza e libertà assolute. E' come un campionato, la tua squadra deve vincere ma speri anche che gli altri facciano dei passi falsi. E se, per assurdo - ironizza Mentana - i due principali Tg fossero entrambi filogovernativi, ci sarebbe più spazio per noi, che non privilegiamo né Bersani né Berlusconi».

Novità di grande rilievo anche l'accordo con un gigante di Internet come Youtube: «Da lunedì il nostro telegiornale - annuncia il direttore - sarà il primo in Europa ad andare in streaming in diretta su Youtube. Cerchiamo di entrare per primi in un'altra dimensione». Si tratta di un'iniziativa che non punta «agli iniziati della Rete», ma casomai, sottolinea, a portare il popolo della tv sul web, per esempio consentendo di vedere il Tg a chi sta all'estero o in qualche zona dell'Italia dove ancora non è possibile vederci».

Programmi ambiziosi, quelli dell'informazione della rete targata Telecom, che meritano l'apertura di un capitolo redazione: «Mettiamo un freno al gossip, ho letto che si parla di un vicedirettore esterno. Non verrà nessuno», garantisce Mentana. «E' un impegno - precisa - che ho preso con i miei giornalisti: questa cosa la fa la redazione del Tg di La7». Tg che ha sofferto negli ultimi due anni per una pesante ristrutturazione, che ha portato all'applicazione di un contratto di solidarietà, con sacrifici salariali dei giornalisti in cambio di una riduzione dell'orario. Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media, spiega che «c'è stata una gestione dinamica, siamo già passati dal 16% di riduzione dell'orario al 10. In questo momento, anche alla luce delle nuove potenzialità del Tg, stiamo valutando un percorso di uscita positiva dalla solidarietà. E' un'ipotesi di lavoro che andrà vista nel confronto con il sindacato, con il quale abbiamo appuntamento la prossima settimana».