Michelle Obama a pranzo dal Re
E intanto scoppia la polemica: troppe spese, in Usa l'hanno ribattezzata «Maria Antonietta»
PALMA DE MALLORCA - Michelle Obama a pranzo dal re. La first lady statunitense, accompagnata dalla figlia Sasha, ha mangiato con Juan Carlos nella residenza estiva della famiglia reale spagnola, a Palma di Maiorca.
La signora Obama è arrivata a Palazzo Marivent poco prima delle 13 ed è stata accolta dal re, dalla regina Sofia e dalla principessa Letizia. Un pranzo rigorosamente andaluso, con gazpacho, rombo alla brace, scaloppine di vitello, riso orientale con funghi saltati, ratatouille e gelato con frutta.
Con il pranzo, finisce la vacanza spagnola di Michelle, che tornerà a casa a bordo dell'Air Force Two. Cinque giorni che sarebbero costati circa 200.000 dollari e che hanno scatenato le polemiche negli Stati Uniti: «Troppe spese - l'accusa dei tabloid - è come Maria Antonietta».
Drudge Report, sito dell'ultraconservatore Matt Drudge, azzarda una cifra, una vacanza da 375 mila dollari, e pubblica provocatoriamente notizie e immagini del viaggio di Michelle a fianco del servizio (intitolato «Benvenuta ripresa!») sulla nuova impennata della disoccupazione Usa. Nella sua trasmissione radiofonica il repubblicano «d'assalto» Rush Limbaugh non risparmia pugni nello stomaco e battute a sfondo razziale: «Sapete perché la grande stampa non contesta il viaggio di Michelle? Perché considera quella vacanza una forma di riparazione per il passato schiavista del nostro Paese».