28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
In vetta alle classifiche

Shakira annuncia il concerto italiano

«Waka Waka (this time for Africa)» conquista youtube e raggiunge il 1° posto delle classifiche di itunes nel mondo

MILANO - La canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010, cantata da Shakira al concerto d’apertura del Campionato in Sudafrica, è subito esplosa in tutto il mondo grazie anche ad un video che è rapidamente diventato uno dei più visti su YouTube.
«Waka Waka (This Time for Africa)» ha raggiunto la posizione numero 1 delle classifiche di oltre 15 paesi, tra cui Argentina, Austria, Belgio, Cile, Colombia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Paraguay, Portogallo, Spagna, Sudafrica e Svizzera. In Messico il brano è rimasto in vetta alla classifica per 5 settimane consecutive. La canzone, che Shakira eseguirà anche alla cerimonia di chiusura dei Mondiali, prima della finale, è il singolo più venduto in digitale e su piattaforme mobile nei paesi in cui è distribuito.

In Italia Shakira è la regina delle classifiche. «Waka Waka (This Time for Africa)» è da ben 5 settimane al primo posto dei singoli digitali ed è in vetta alla classifica ufficiale FIMI con la confezione a prezzo speciale contenente l'album «She wolf» e lo stesso singolo «Waka Waka».
Il videoclip ufficiale è diventato un tormentone su Internet, con oltre 13 milioni di visualizzazioni su YouTube (circa 2 milioni di visite al giorno). Il video cattura lo spirito multiculturale dei Mondiali di Calcio, con ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo e anche alcuni noti calciatori: Leo Messi (Argentina), Dani Alves (Brasile), Gerard Pique (Spagna), Rafa Marquez (Messico) e Carlos Kameni (Camerun). I giocatori indossano le T-shirt Waka Waka create da Shakira, in vendita da Mango durante il periodo dei mondiali e il cui ricavato contribuirà agli aiuti alle scuole elementari sudafricane.
Il video presenta la «Waka Waka dance», che è stata riprodotta da oltre 83 flash mob organizzate dai fan di 55 paesi come spettacolo a sostegno di 1GOAL, di cui Shakira è ambasciatrice ufficiale. 1Goal, grazie al sostegno della FIFA World Cup 2010 e di alcuni dei più importanti nomi del calcio mondiale, vuole assicurare che i leader mondiali forniscano finanziamenti per sensibilizzare e promuovere l' importanza dell’ istruzione primaria per tutti i bambini del mondo, a partire dall'Africa, dove 72 milioni di bambini non possono andare a scuola.

In Italia il video del flash mob organizzato dal fan club ufficiale (www.shakira-fansclub.com) ha totalizzato su youtube 50.000 streaming in soli due giorni, a testimonianza della dilagante «Waka Waka Mania» anche nel nostro paese.
«Waka Waka (This Time for Africa)» è inoltre contenuta in Listen Up!, album ufficiale dei Mondiali, i cui proventi saranno devoluti a «20 Centers for 2010», iniziativa che mira al cambiamento sociale attraverso la costituzione di venti centri sportivi chiamati «Football for Hope» in tutta l'Africa. La canzone si ispira alla hit mondiale del 1986 «Zangalewa» del gruppo Golden Sound of Cameroon. Nel brano di Shakira Zolani Mahola, leader del gruppo sudafricano Freshlyground, canta in xhosa, una delle lingue ufficiali del Sudafrica.

Shakira ricorda di aver sentito «Zangalewa» in Colombia, quando era piccola, e ha subito pensato a quel brano quando la Sony le ha chiesto di incidere una canzone per i Mondiali. «La musica del mio paese è legata alla musica dell’Africa da un cordone ombelicale», spiega Shakira. «Per questo ho deciso di usare questa canzone come simbolo dell’integrazione di culture diverse: è questo che il Sudafrica e i Mondiali rappresentano per me».
Shakira arriverà in concerto in Italia il 27 novembre a Torino, per un’unica data. Includerà nella scaletta brani tratti dalla sua grandissima collezione di successi, tra cui Waka Waka, She Wolf, La tortura e la hit Hips Don’t Lie che, dopo essere arrivata al numero uno della Classifica Billboard Hot 100, è stata al numero uno in 55 paesi ed è diventata il brano più suonato nella storia del pop dalle radio americane. Si potrà sentire però anche qualche anticipazione dal suo nuovo album Sale el Sol (che sarà pubblicato nell’autunno 2010).