20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
I palinsesti autunnali

A Raitre arriva Saviano

La rete diventa una «finestra sul mondo», informazione e attenzione al sociale

ROMA - Il nuovo programma di Andrea Vianello, le quattro serate con Roberto Saviano, l'intrattenimento con Gene Gnocchi la domenica. Sono alcune delle novità per il palinsesto d'autunno di Raitre, che vede anche molte conferme come Ballarò, Report e Parla con me, quest'ultimo ancora da definire per fare spazio alle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Quella di Raitre è una mission da «finestra sul mondo», dove «raccontare il Paese e il territorio, porre domande, suscitare curiosità, ampliare gli orizzonti: da quando è nata Raitre ha perseguito questi obiettivi, cercando di mantenere sempre il suo pubblico in contatto con la realtà, intrattenendolo, informandolo, sviluppandone il senso critico». Con l'arrivo del digitale e l'ampliamento dell'offerta la Rai punta sulla terza rete «per l'impegno, l'approfondimento, l'informazione e l'attenzione al sociale. Dal punto di vista editoriale rimarrà dunque una rete dalla spiccata vocazione di servizio e con un marcato orientamento verso i talk ed i programmi d'informazione e d'inchiesta».

PRIMA SERATA - Confermati gli 'storici' Presadiretta, Report, Chi l'ha visto? e Ballarò. Torna Pippo Baudo con una nuova serata di intrattenimento e tra le novità la partecipazione di Roberto Saviano protagonista con Fabio Fazio in 'Vieni via con me', quattro prime serate sull'attualità da un punto di vista inatteso, un programma tra informazione e intrattenimento che si propone di accendere i riflettori su alcune realtà 'invisibili', di formulare proposte per un progresso possibile e di raccontare - anche attraverso collegamenti in diretta e ospiti speciali - le persone e le idee del nostro tempo: quelle che 'vincono', ma anche quelle che sembrano 'perdere'. Il tutto con un linguaggio che 'contamina' media e generi diversi: dall'arte alla musica, dal web al teatro.