2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Concerto gratuito promosso dalla Musical box Eventi

Malika Ayane ad Assisi per un concerto gratuito

Posticipato al 22 agosto per consentire all’artista di partecipare ad una serata per le vittime della strage alla stazione di Viareggio

ASSISI – La calda voce «speziata» di Malika Ayane arriva ad Assisi il 22 agosto, in piazza del Comune, per un concerto gratuito promosso dalla Musical box Eventi. Organizzato nell’ambito del cartellone di «Assisi musica d’autore», lo spettacolo era inizialmente previsto per mercoledì 19, ma è stato spostato per consentire all’artista milanese di partecipare ad un concerto di beneficienza per i familiari delle vittime della strage alla stazione di Viareggio.

«Siamo stati contattati dall’amministrazione comunale viareggina – confermano il sindaco e l’assessore alla cultura di Assisi, Claudio Ricci e Leonardo Paoletti – con la richiesta di rinunciare alla presenza di Malika Ajane per il 19 agosto, dopo che l’artista si era detta disponibile a partecipare al concerto di Viareggio, ma solo se noi fossimo stati d’accordo a posticipare la sua esibizione. Visto l’alto scopo morale dell’iniziativa in memoria delle vittime della strage del 29 giugno, l’amministrazione comunale di Assisi, città del dialogo e della solidarietà, non poteva non accettare la richiesta accorata dei colleghi di Viareggio. E non poteva che essere così, vista l’importanza che per Assisi hanno tutte le iniziative di solidarietà e quelle legate al sociale».

Artista dalla voce straordinaria e dall’interessante presenza scenica, allora Malika sarà in piazza del Comune dalle 21.20. La giovane cantante porterà nella città serafica i brani del suo album «Malika Ayane», tra cui il singolo «Feeling better» che l’ha resa famosa, rimasto ai vertici delle classifiche dei brani più trasmessi dalle radio per oltre quattro mesi. «Ma il grande successo di pubblico – si legge nella sua biografia artistica – è arrivato definitivamente con il brano ‘Come foglie’, scritto per lei dal frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, con cui ha partecipato all’edizione 2009 del Festival di Sanremo». Malika ha partecipato, poi, alla registrazione di «Domani 21/04.09», progetto a sostegno degli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del conservatorio «Alfredo Casella» e della sede del teatro stabile d’Abruzzo dell’Aquila distrutti dal terremoto. Tra i singoli che l’hanno fatta notare in questi anni, una cover minimale di «Over the rainbow» che fa da jingle per la Yomo, «Time thief» musica composta da Ferdinando Arnò per la campagna pubblicitaria di Dtc, e «Soul waver» dello stesso autore e colonna sonora della pubblicità della Saab e «Verrà l’estate», in cui duetta con Pacifico. La cantante ha inoltre dimostrato anche una personale vena di autrice che le permette di esprimersi non solo attraverso la voce, ma anche con dei testi propri: ha infatti scritto i testi delle canzoni «Dopo di me», composta per Valerio Scanu, concorrente dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, e «Stupida» per Alessandra Amoroso vincitrice dello stesso programma.

Dopo l’esibizione di Malika Ayane, il cartellone di «Assisi musica d’autore» proseguirà giovedì 27 agosto, sempre alle 21.20 in piazza del Comune, con il concerto di Richi Gianco.