23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Ambiente

Domani si celebra l'Earth day, Ben Harper suona a Roma

Lo scorso fine settimana iniziative a New York, Pechino e Tokyo

ROMA - Si celebra domani l'Earth Day, una giornata internazionale dedicata alla difesa dell'ambiente e alla lotta all'inquinamento. Per convincere tutti che inquinare non va bene a Roma scenderà in campo il musicista americano Ben Harper, che in un concerto gratuito in piazza del Popolo presenterà alcuni dei brani inediti del nuovo album, in uscita il prossimo 24 aprile.

Saranno invece i Subsonica a rappresentare sul palco la musica nostrana. Lo spettacolo rientra nell'ambito di una serie di iniziative che si sono tenute in tutto il mondo negli ultimi giorni: nel fine settimana passato iniziative si sono svolte in molte città degli Stati uniti, tra cui Washington, New York, Boston, Chicago, San Francisco, Seattle, Los Angeles, Denver, Austin, Atlanta, ma anche in molte altre parti del mondo: Tokyo, Buenos Aires, Pechino, tra le più importanti.

In occasione dell'Earth Day, uscirà anche «Il Gigante», un nuovo brano dei Rio, con la collaborazione di Fiorella Mannoia e di Paolo Rossi. Il brano farà parte del nuovo album della band emiliana che vedrà la luce in autunno. Mentre Adriano Celentano ha deciso di fare la sua parte con «Sognando Chernobyl», un filmato di 12 minuti sui disastri ambientali. E alla giornata della terra Sky Tg24 dedicherà domani l'intero palinsesto. I cambiamenti climatici del pianeta e i problemi che affliggono l'ambiente saranno al centro di una maratona tv, con ospiti, collegamenti, reportage e interventi di esperti.