20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
il 22 aprile

Apple e Wwf lanciano 27 app esclusive per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra Apple ha messo a disposizione 27 app disponibili fino al 24 aprile che avranno funzioni esclusive riguardanti tematiche green e sostenibilità

ROMA - Per la Giornata della Terra, in programma come tutti gli anni il prossimo 22 aprile, Apple si allea con il Wwf e lancia sull’App Store la sezione «Apps for Earth» dedica alla sensibilizzazione nei confronti della «casa» in cui siamo ospitati e del vivere «green».

Apple e Wwf per la Giornata della Terra
Nelle #AppsforEarth lanciate da colosso americano gli utenti avranno a disposizione contenuti creati appositamente per la campagna, disponibili in questa forma fino al 24 aprile. Le funzioni «esclusive» riguarderanno principalmente gli ambiti di applicazione dell’associazione ambientalista Wwf alla quale, peraltro, andranno i proventi della campagna. Temi quali deforestazione, cambiamenti climatici, fauna e flora e tutti i pericoli che minacciano il nostro pianeta e, altresì, il cibo che di cui ci nutriamo. Agri Birds 2, per esempio, include tre nuovi livelli a tema marino per sensibilizzare sulla pesca intensiva; VSCO can aggiunge nuovi filtri pensati per valorizzare al meglio le foto con soggetti naturali; l’app di messaggistica Line include nuovi adesivi a tema ecologico; Together, l’app pensata per un pubblico più giovane, offre storie interattive sull’origine della Terra e sulla fauna di tutto il mondo. Le app coinvolte nella compagna sono 27, realizzate da 24 sviluppatori

La Giornata della Terra 2016
Apps for Earth è solo una delle tante iniziative che si svolgono attorno a questa giornata mondiale molto importante festeggiata ogni anno il 22 aprile. Per solidarietà il picciolo della mela di Apple in tutti gli App store si illuminerà di verde, così come verde sarà il colore delle magliette indossate dal personale. La compagnia di Cupertino ha anche rinnovato la propria pagina web che illustra tutte le iniziative «green» dedicate a questo importante appuntamento. Tra queste, peraltro, c’è il progetto Liam, il robot a 29 braccia che può smontare un iPhone in pochissimo tempo per rendere più svelto e semplice il suo riciclo. Apple, chiaramente, non è l’unico colosso che si prepara alla Giornata della Terra: Google ricorda sul proprio blog tutte le sue tecnologie fruibili per un mondo più sostenibile come i satelliti Google Earth usati in diversi progetti scientifici per monitorare i cambiamenti climatici o il Project Sunroof, negli Stati Uniti, che permette ai consumatori di calcolare il risparmio che deriverebbe dall’installazione di pannelli solari sul tetto di casa.

Perché il pianeta ci sta chiedendo aiuto
Cambiamenti climatici, siccità, deforestazione, allevamenti intensivi: abbiamo messo in ginocchio la natura e ora la natura reagisce. Lo fa con lo scioglimento precoce dei ghiacciai, come quello verificatosi solo pochi giorni fa in Groenlandia. Un vero e proprio record che gli scienziati stentano a ricordare con temperature che hanno superato i 17 gradi in quella che si sta posizionando prima in classifica come stagione più calda di sempre. Esemplificativo il video «Earth» realizzato da Stefano Sbrulli che pone l’accento sui possibili risultati dei cambiamenti climatici. Il 2015 è stato un anno record, in particolare per la temperatura registrata, che ha superato i massimi storici, e per i cicloni tropicali che hanno evidenziato un’attività piuttosto insolita. «La velocità allarmante del cambiamento che stiamo vedendo nel nostro clima, come risultato delle emissioni di gas serra, è senza precedenti - ha detto il segretario generale del Wmo Petteri Taalas -. Oggi la Terra è già di un grado centigrado più calda rispetto all'inizio del ventesimo secolo. Siamo a metà strada verso il raggiungimento della soglia critica dei 2 gradi. I piani nazionali contro il cambiamento climatico adottati finora potrebbero non essere sufficienti - ha evidenziato Taalas - per evitare un aumento della temperatura di 3 gradi, ma siamo in grado di scongiurare gli scenari peggiori con misure urgenti e di vasta portata per tagliare le emissioni di anidride carbonica».