25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Torna la musica dedicata alle future mamme

“Concerto per la vita che ascolta”

Confermati gli appuntamenti di Roma, Milano e Saluzzo, il concerto arriverà quest’anno per la prima volta a Foggia e sarà un gradito ritorno a Verona, città già protagonista nel 2007

Torna a Verona per dare il via alla sua quinta edizione, il Concerto per la Vita che ascolta, l’iniziativa del Moige - Movimento Italiano Genitori che da cinque anni coinvolge un numero sempre maggiore di mamme in gravidanza, coccolando loro e aiutando i bimbi in grembo a sviluppare maggiore coordinamento motorio, attitudini logico matematiche e capacità di concentrazione grazie alla musicoterapia.

Completamente gratuita, anche per il 2009 si prospetta un nuovo grande successo per lo speciale evento organizzato dal Moige e realizzato con il contributo del Consorzio Patti Chiari, Huggies e di Euro Service Group.

Obiettivo primario dalla manifestazione è promuovere la conoscenza e la pratica della musicoterapia in gravidanza, rendendo i genitori consapevoli dei benefici che questa può avere sui nascituri: numerosi studi di neurofisiologia, infatti, hanno appurato che la musicoterapia in gravidanza ha effetti positivi sia sulla gestante - stabilizzandone la pressione - che sul bambino. Oltre a regolare il battito cardiaco del feto, infatti, le musiche con componenti vibratorie particolari possono stimolare le associazioni neuronali fra «cervello destro» e «cervello sinistro»: dalle ricerche condotte in ambito internazionale è risultato che i bimbi le cui madri hanno praticato la musicoterapia, hanno sviluppano maggiore coordinamento motorio, attitudini logico matematiche e capacità di concentrazione.

«Tornare a Verona, essere arrivati anche a Foggia e vedere confermato l’appuntamento di Milano, oltre alle piazze storiche di Roma e Saluzzo, rappresenta un grande successo e significa che l’interesse per la nostra iniziativa cresce di anno in anno e che sempre più genitori hanno il desiderio di conoscere la musicoterapia e i suoi effetti benefici» ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige.

Da marzo a maggio, quindi, il Concerto per la Vita che ascolta porterà le musiche di J. S. Bach, F.J. Haydn, E. Grieg e W.A. Mozart a Verona, Milano, Roma, Foggia e Saluzzo (CN).

A Verona il concerto, realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune - Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia, si svolgerà Sabato 14 marzo 2009 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra.

A Milano, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune - Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, l’appuntamento è per Domenica 19 aprile 2009 alle ore 18.00 presso il Conservatorio.

A Foggia le mamme in attesa potranno partecipare all’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia e realizzato con il sostegno dell’associazione Inner Wheel, Sabato 9 maggio 2009 alle 19.30 presso il Teatro del Fuoco.

A Roma il Concerto per la Vita, patrocinato dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù e dall’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ci sarà Domenica 17 maggio 2009 alle ore 19.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Santa Cecilia.

A Saluzzo (CN) ultima data della manifestazione, l’appuntamento è Sabato 23 maggio 2009 alle ore 21.00 al Teatro Don Bosco.

Alla fine di ogni concerto sarà distribuito gratuitamente alle partecipanti un Cd «compilation» con una selezione delle migliori sinfonie suonate nelle ultime due edizioni come ricordo dell’evento e per poter proseguire la musicoterapia anche a casa.

Per assicurarsi gratuitamente due posti (gestante ed un accompagnatore) al concerto basta compilare l’apposito ‘form’ di prenotazione, sul sito www.genitori.it, scegliendo la data e la città che si preferisce, oppure telefonare, a partire da mercoledì 21 gennaio 2009, al numero verde 800.91.21.23 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 9.00 alle 15.00. Prenotarsi sarà possibile fino a esaurimento posti: si consiglia quindi di chiamare il prima possibile per avere la possibilità di partecipare e provare così un’esperienza unica nel suo genere!