19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
In tutte le sale che aderiscono all'iniziativa

«Voglia di cinema» in tutto il Lazio con biglietti a 2 euro e mezzo

E’ l’iniziativa con la quale la Regione Lazio e Anec Lazio intendono rafforzare il sistema cinema del territorio

ROMA - Nelle scuole, tra la gente, a Roma e in tutto il Lazio torna «Voglia di cinema». E’ l’iniziativa con la quale la Regione Lazio e Anec Lazio intendono rafforzare il sistema cinema del territorio. A soli 2 euro e mezzo sarà possibile acquistare un biglietto il martedì e il mercoledì in tutte le sale che aderiscono all’iniziativa.
La Regione Lazio quest’anno metterà in campo cinque progetti facilitando la fruizione di pellicole a basso costo.

«Ormai è il quarto anno ha detto l’assessore alla Cultura Giulia Rodano - aumentano il numero di spettatori, aumentano gli incassi, un +18% di spettatori nelle sale. Fa bene avvicinare i ragazzi al cinema nei luoghi in cui non ci sono. Penso che questo costituisca un'abitudine ad andare a vedere il cinema in sala, a costruire una capacità di passare il tempo libero con incontri e confronti, diventa elemento di crescita civile e coesione e sarebbe criminale distruggere o incrinare questa realtà che a volte ci ha persino salvato, ha salvato l'immagine del Paese, come ricordava prima Cristina Comencini, ad esempio nel caso del dopoguerra. È proprio in momenti come questi che la produzione culturale diventa un'ancora, a cui agganciare le sorti generali del Paese».

«Ci saranno cinque iniziative diverse ha detto il presidente di Anec Lazio Leandro Pesci - tra queste Cin Cin Cinema che andremo a presentare in una fase successiva, per quanto concerne la regione c'è Cinema e Scuola, Cinema in Città. Sono rivolte ai fruitori di cinema, a coloro che cerchiamo di strappare alla televisione e dalla poltrona e di farli venire al cinema con tutti i mezzi.

La regione Lazio è molto attenta al cinema, in questi primi mesi del 2009 siamo in una situazione positiva, così come il 2008 ci aveva visto come regione ai primi posti nella fruizione cinema. Il cinema è cultura, divertimento ma anche economicità».

«Voglia di cinema» intende diffondere spettacoli di qualità anche nei circuiti periferici: martedì e mercoledì nei cinema delle cinque province, ad esclusione di Roma.

«Non dimentichiamoci che la crisi economica viene accompagnata da un gravissimo taglio del Fondo Unico dello Spettacolo – ha aggiunto l’assessore Rodano - che colpirà il comparto cinematografico con una decurtazione del finanziamento pubblico di alcuni milioni di euro».

Nel raffronto 2008- 2009 il taglio al comparto cinema sarà, infatti, pari a 20milioni di euro circa. Anche con l’iniziativa «Cin Cin Cinema», alla quale hanno aderito 68 sale (per un totale di 300 schermi) la Regione Lazio ha deciso di ridurre il costo del biglietto per i cittadini con un finanziamento fino a 30mila di euro.

«Cinema e scuola», permetterà agli studenti che abitano in comuni sprovvisti di sale cinematografiche di assistere durante l'orario scolastico, a proiezioni, tavole rotonde e dibattiti. Il progetto,con il quale la Regione si fa carico dei costi di trasporto degli studenti e che nel 2008 ha coinvolto 22 comuni e oltre 28mila studenti, ha avuto un costo pari a 100mila euro. Cinema Città, infine, è un progetto che si svilupperà nei mesi estivi con proiezioni gratuite presso le arene presenti nel Lazio.