Allarme a Lingotto, trovata una bomba della Seconda Guerra Mondiale
L'ordigno è stato rinvenuto durante i lavori di scavo per l'ampliamento del polo enogastronomico Eataly. La zona è stata isolata, ma non ci sarebbero pericoli
TORINO - Un ordigo bellico è stato rinvenuto questa mattina durante i lavori di ampliamento di Eataly, in via Nizza 240. La zona, tra il polo di Oscar Farinetti e la ferrovia, è stata isolata, mentre i lavori nel cantiere sono stati sospesi. Sul posto stanno intervenendo polizia e artificieri.
ORDIGNO BELLICO VICINO A EATALY - La bomba, rinvenuta sotto la scavatrice, dovrebbe risalire alla Seconda Guerra Mondiale e potrebbe essere stata lanciata da un aereo, per colpire il Lingotto vicino, che all'epoca ospitava la Fiat. Ha un peso di 280 libbre, circa 130 chili. Al momento non ci sarebbe nessuna situazione di pericolo: il centro enogastronico è rimasto, infatti, regolarmente aperto.
ALTRE BOMBE IN ZONA - Non è la prima volta che un ordigno simile viene rinvenuto nel sottosuolo di Torino. Nel 2003 una bomba era affiorata durante i lavori di rinnovamento dello stadio Comunale, oggi stadio Olimpico Grande Torino. Sempre alcuni anni fa lo stesso episodio si era verificato durante i lavori del sottopasso di corso Spezia: per far brillare l'ordigno era stata evaquata un'ampia area della zona circostante.
- 04/11/2018 Ritrovato anziano di 74 anni disperso tra i boschi Torinesi in cerca di funghi
- 02/11/2018 Maltempo in Valle d’Aosta: cade un castagno su una Jeep, muoiono due Torinesi
- 29/10/2018 Cade un pezzo della facciata del Comando di via Arcivescovado, non ci sono feriti
- 10/09/2018 Primo giorno di scuola: la sindaca Appendino con gli alunni dell'istituto Peyron