29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Metropolitana

Linea 2 della metropolitana: analisi degli edifici nelle aree del possibile tracciato

Tutte le informazioni sugli stabili, comprese quelle fotografiche, saranno raccolte in una scheda tecnica che farà parte della progettazione in corso di elaborazione

TORINO - Continuano le attività di progettazione preliminare della linea 2 della metropolitana di Torino. Il Comune ha dato incarico al raggruppamento d’impresa con capofila Systra di fare un’analisi preventiva sui fabbricati situati nelle aree su cui potrebbe svilupparsi il tracciato. Con il lavoro di tecnici appositamente designati allo scopo saranno acquisiti dati generali degli edifici, delle loro caratteristiche morfologiche, storiche e strutturali, oltre alla redazione di una relazione fotografica. Tutte le informazioni saranno raccolte in una scheda tecnica che farà parte della progettazione in corso di elaborazione.

FINO A LUGLIO - I lavori andranno avanti fino a questa estate. Le ispezioni interesseranno alcune aree di Torino secondo un programma di massima che ad aprile toccherà la zona centrale tra Porta Nuova e piazza Castello, a maggio la tratta «Nord» (Castello –Università–zona Cimitero Parco–via Bologna–Trincerone) e a giugno–luglio quella «Sud» (Porta Nuova – Crocetta–Politecnico–largo Orbassano–corso Orbassano–Mirafiori).