10 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Mauro Mattacchini

Via Luini piange Mauro Mattachini, l’ottico «innovatore» amato da tutto il quartiere

Mauro Mattachini era il titolare di un negozio in via Luini. In questi anni si era sempre prodigato con generosità e ingegno per il quartiere, con iniziative e progetti di riqualificazione

TORINO - Sgomento tra i residenti e commercianti di via Luini: è di poche ore fa la notizia della scomparsa di Mauro Mattachini, storico ottico e presidente dell’Associazione Commercianti e Artigiani di via Luini. Mattachini era il titolare del Centro Ottica di via Luini 149.

L’IMPEGNO DI MAURO MATTACHINI - Nel corso degli anni, Mattachini era diventato un punto di riferimento per il quartiere e per quella via Luini che più volte aveva tentato di riqualificare con iniziative, progetti e un impegno quotidiano fuori dal comune. Tanti i progetti portati avanti come Expo Luini e le feste di via. Un anno fa una delle «sue» battaglie più significative, dall’alto valore simbolico: le strisce pedonali e le serrande colorate in via Luini. Un modo per rendere più viva e colorata la periferia. L’iniziativa, svolta senza l’autorizzazione del Comune, era stata realizzata grazie alla collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti e di ragazzi giovani. «Lo ricorderemo come amico, commerciante, innovatore e punto di riferimento» è il commento dei residenti, che sul web hanno espresso il proprio sgomento per la prematura scomparsa di Mauro Mattachini.