Dopo una settimana di ricovero 85enne muore in ospedale: era malato di legionella
L’AslTo3 ha avviato indagini per capire dove possa essere stata infettata la vittima. L’uomo, prima di morire, ha girato diverse strutture sanitarie piemontesi: è caccia al batterio
RIVOLI - Giallo nel mondo della sanità piemontese: negli scorsi giorni, all’ospedale di Rivoli, un uomo di 85 anni è morto dopo una settimana di ricovero. Il motivo? Una legionellosi contratta prima di arrivare in pronto soccorso. Una situazione che ha subito allertato i medici dell’AslTo3 che hanno immediatamente avviato indagini per risalire al batterio che ha infettato la vittima.
LE INDAGINI - Un percorso a ritroso complesso, ma necessario per stabilire la verità: l’uomo, da due anni era ospite di una casa di riposo della Consolata a Beinasco. A causa della rottura di un femore era però stato portato all’ospedale San Luigi per essere operato. Lo step successivo? Il centro di riabilitazione, prima di arrivare all’ospedale di Rivoli a causa di un peggioramento delle condizioni. E’ qui che dopo una settimana di ricovero, il pensionato è deceduto. I medici hanno accertato il caso di legionellosi e la notizia ha ovviamente creato allarme, soprattutto nella casa di riposo che per due anni ha ospitato l’85enne: le indagini sono state aperte il 12 settembre, con prelievi i campioni d’acqua presso la casa di riposo che verranno analizzati da Arpa. Alcuni test sono stati eseguiti anche all’ospedale San Luigi. Nessun allarme dunque, ma controlli attenti e minuziosi.
- 10/08/2018 L’ictus si combatte al Maria Vittoria: pazienti in salvo in 23 minuti
- 25/05/2018 Candiolo lotta contro il cancro: scoperta un'efficace proteina anti-tumorale
- 24/05/2018 Visite pediatriche gratuite al Regina Margherita: è la Settimana Mondiale della Tiroide
- 07/05/2018 Visite oculistiche gratuite al Mauriziano di Torino: solo per le donne e su prenotazione