28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Tribunale

Condannati 19 borseggiatori a Torino: un anno per il veterano della truffa «Cavallo Pazzo»

Il Tribunale di Torino ha emesso 19 sentenze, da un anno a due anni e quattro mesi, nei confronti di un gruppo di borseggiatori che operava nel torinese. Tra i condannati anche il veterano della truffa «Cavallo pazzo»

TORINO - Si è concluso oggi, venerdì 5 maggio, l'iter processuale che ha visto alla sbarra un gruppo di borseggiatori che operava a Torino sin dal 2014. La tecnica era sempre la stessa: sceglievano un vittima anziana, la circondavano e, simulando urti e spinte date dal movimento dell'autobus, le sfilavano dalle tasche o dalla borsa il portafogli. Piovono ben 19 condanne per il processo "Mano Invisibile». Le pene vanno da un anno a due anni e quattro mesi.

La condanna di "Cavallo Pazzo"
Dovrà scontare una pena pari a un anno di reclusione Francesco Diliberto, meglio noto nell'ambiente sotto il nomignolo di "Cavallo Pazzo». Il Tribunale di Torino ha così condannato uno dei veterani dell'arte del borseggio in città. La lunga e criminosa "carriera" del settantacinquenne è terminata oggi con la sentenza del giudice.