19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Classifica Forbes

Classifica dei più ricchi d’Italia, in cima c’è una donna ed è piemontese

Maria Franca Fissolo, chiamata anche Lady Nutella, è la più ricca d’Italia secondo la rivista Forbes. La vedova di Michele Ferrero ha un patrimonio stimato in 23,4 miliardi di euro. Al mondo è la quarta donna più facoltosa

In cima alla classifica delle persone più ricche d’Italia si piazza una donna piemontese, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con un patrimonio stimato di 23,4 miliardi di euro. Lady Nutella, nata a Savigliano (provincia di Cuneo) nel 1941, si è piazzata al ventinovesimo posto della classifica stilata da Forbes, la famosa rivista statunitense di economia e finanza che si occupa da sempre degli uomini più ricchi del pianeta.

Rispetto a dodici mesi fa Maria Franca Fissolo è salita di una posizione grazie ad un guadagno annuale cresciuto sensibilmente se confrontato con quello del 2016 dopo una diminuzione registrata rispetto al 2015.

Scorrendo la classifica stilata da Forbes ci si accorge che Maria Franca Fissolo è anche la quarta donna più ricca del mondo. Prima di lei figurano solo Liliane Bettencourt (94 anni), figlia di Eugene Schueller, il fondatore della multinazionale L'Oréal, quattordicesima, Alice Walton (67 anni), figlia di Sam Walton fondatore della catena di supermercati Walmart, diciassettesima, e Jacqueline Mars (77 anni), nipote del fondatore della catena dolciaria Mars, Frank C. Mars, al ventiseiesimo posto.

Guardando solo gli italiani presenti in graduatoria, se ne scorgono solamente tre tra i primi cento. Oltre a Maria Franca Fissolo sono presenti al cinquantesimo posto Leonardo Del Vecchio di Luxottica con quasi 17 miliardi di euro e, all’ottantesimo posto, Stefano Pessina, imprenditore farmaceutico, con 13 miliardi di euro. Fuori dalla top 100 seguono Massimiliana Landini Aleotti con 9 miliardi di euro e, al centonovantanovesimo posto Silvio Berlusconi con un patrimonio stimato in 6 miliardi e mezzo di euro.