30 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Trasporto pubblico

Tram più veloci, da oggi priorità semaforica al 16: cosa cambia

Si tratta di uno dei primi interventi in tal senso. Presto nuovi provvedimenti analoghi verranno presi per altre linee, tra cui quella del 15 e di altri autobus

TORINO - A partire da oggi, i cittadini che prenderanno la linea del tram numero 16 avranno a che fare con un percorso più veloce e snello. Il motivo? La società 5T, su indicazione dell'assessorato ai Trasporti, ha modificato i parametri di funzionamento degli impianti semaforici centralizzati presenti sul percorso del 16, al fine di dare priorità al mezzo pubblico. 

Lapietra: "Scelte diverse rispetto al passato"
Si tratta di una scelta quasi "naturale" secondo l'assessora ai Trasporti Maria Lapietra che sin dal primo giorno dal suo insediamento ha ribadito la volontà di privilegiare il trasporto pubblico: "Se l'intervento non è stato fatto dalle precedenti amministrazioni è perché le scelte politiche erano diverse e si intendeva privilegiare il traffico privato». Trasporti pubblici più veloci dunque, con un semaforo quasi sempre verde all'arrivo dei tram. Va specificato inoltre come questo tipo di intervento non abbia richiesto misure strutturali.

Presto priorità semaforica al 15 e ad altri autobus
Nello specifico, gli impianti semaforici interessati sono quelli di corso San Maurizio, corso Regina Margherita, corso Tassoni, corso Peschiera/Einaudi e corso Massimo D'Azeglio: in pratica i principali snodi della città. Con questo intervento si stima che si possano guadagnare circa 5 minuti sulla percorrenza dell'intera linea, per una riduzione dei tempi pari al 10% circa. Si tratta inoltre di uno dei primi interventi in tal senso, in quanto provvedimenti analoghi verranno presi sulla linea 15 (sempre tram) e sulle principali linee di autobus, per una città sempre più a misura di trasporto pubblico.