Candidati e liste definitive: il 5 giugno nella scheda elettorale 8° Appendino, 13° Fassino
Questa volta il sorteggio ha voluto che Roberto Usseglio di “Forza Nuova” fosse in prima posizione nella scheda azzurra, quella dedicata al Comune di Torino. Ottavo posto per Appendino, quindicesimo per Fassino
TORINO - Nuovo sorteggio, dopo le sentenze del Consiglio di Stato sui ricorsi, per la scheda elettorale che i torinesi si troveranno dentro le urne il prossimo 5 giugno. La riammissione del candidato Alessio Ariotto e l’esclusione di Roberto Salerno hanno costretto la Commissione a mettersi nuovamente a tavolino e far decidere alla sorte le posizioni di aspiranti primi cittadini e liste a loro collegate.
Roberto Usseglio primo nella scheda elettorale
Questa volta il sorteggio ha voluto che Roberto Usseglio di «Forza Nuova» fosse in prima posizione nella scheda azzurra, quella dedicata al Comune di Torino. Seguono gli altri candidati «monolista» Anna Battista con «Basta!» e Piercarlo Devoti con «La Piazza». La prima coalizione è in quarta posizione: si tratta di Giorgio Airaudo e le sue liste «Torino in Comune», «Ambiente Torino» e «Pensionati Invalidi Giovani Insieme». Quinta posizione per il riammesso Alessio Ariotto, in gioco con il «Partito Comunista dei Lavoratori» dopo che il Tar lo aveva escluso per le firme autenticate da pubblici ufficiali di altri comuni. Seguono ancora Gianluca Nocetti con «Forza Toro», «Amici 4 Zampe», «Automobilista», «Disoccupati-Precari-Esodati» e «Lega Padana Piemonte» e Marco Racca di «Casa Pound».
Appendino ottava, Fassino quindicesimo
La candidata del «Movimento 5 Stelle», Chiara Appendino, è stata sorteggiata all’ottavo posto nella scheda elettorale. Subito dopo di lei si trova Roberto Rosso con «Alleanza Democratica», «Udc», «Unione Pensionati», «Roberto Rosso Sindaco» e «Moderati e Rivoluzione». Decima posizione per Lorenzo Varaldo e la lista «Abrogazione», undicesima per Vito Colucci con «Il Popolo della Famiglia», dodicesima per Osvaldo Napoli sostenuto da «Forza Italia», «Un sogno per Torino» e «Salviamo l’Oftalmico insieme». Nuova sfida per l’»Italia dei Valori» che si affida all’esperto Mario Cornelio Levi, nella scheda prima di Guglielmo Del Pero con «SiAmo Torino» e l’attuale sindaco Piero Fassino con «Pd», «Moderati», «Progetto Torino» e «Lista Civica per Torino». Chiudono la scheda elettorale Marco Rizzo con il «Partito Comunista» e Alberto Morano con «Lega Nord» e «Fratelli d’Italia».
- 17/10/2021 Torino, astensionismo e divisione M5s incognite ballottaggio
- 06/10/2021 Liardo: «Fratelli d'Italia, risultato straordinario. Premiata la nostra coerenza»
- 02/10/2021 Ballottaggio decisivo per il dopo Appendino
- 08/01/2021 Benvenuto: «Perché, per la Lega, Paolo Damilano è il sindaco ideale di Torino»