29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Storie di Torino

Il Luca's Pub Karaoke chiude dopo 20 anni, al suo posto nascerà una pizzeria

Lo storico locale di via Freidour sabato sera ha visto la sua ultima serata. Andrea Chiavazza, il titolare: «E' stata una decisione presa già da un anno, qui lasciamo persone che non sono solo amiche, ma fanno parte della nostra famiglia»

TORINO - Quando i clienti hanno appreso la notizia non ci volevano credere. Il Luca’s Pub Karaoke di via Freidour, alle spalle di piazza Rivoli, sabato sera ha chiuso la saracinesca per l’ultima volta dopo vent’anni di glorioso servizio. Miliardi le canzoni cantate, tantissime le amicizie nate nei due piani del locale e anche qualche amore. Per non parlare delle foto scattate e dei video filmati di performance non sempre intonatissime. Tutto ciò però da qualche giorno si è trasformato in un ricordo. «Chiudere per l’ultima volta è stato difficile», ci racconta Andrea Chiavazza, lo storico (e giovane) proprietario del Luca’s, «sabato sera i clienti ci hanno abbracciato a lungo, hanno pianto con noi e non volevano che la serata finisse e abbiamo tirato avanti fino alle 8 di mattina. E’ stato bello e triste allo stesso tempo».

La famiglia dietro la chiusura del Luca’s Pub
Quando il Luca’s Pub è nato Andrea Chiavazza aveva 21 anni. Oggi è quarantenne, è sposato e ha due bambine di 9 e 12 anni che riesce a vedere poco visti gli orari che un karaoke come quello di via Freidour deve garantire ai suoi clienti. E questo è uno dei motivi, forse il principale, per cui è stata presa la difficile decisione di vendere e chiudere un capitolo importantissimo non solo della vita di chi lo ha frequentato, ma di un quartiere intero. «Abbiamo preso la decisione di vendere quasi un anno fa», ci spiega Andrea, «per un motivo o per l’altro non si era mai concretizzata la cessione, fino a poco tempo fa. Proprio ieri (giovedì 25 febbraio, ndr) abbiamo firmato l’atto dal notaio». Una scelta difficile? «Sì, ma non tanto per la vendita in sé, quella era già stata ampiamente decisa, quanto per gli amici che lasciamo, quelli che negli anni sono diventati veri e propri parenti, parte integrante della famiglia. Ho immaginato tante volte il giorno in cui avrei firmato la vendita, non mi aspettavo però tante emozioni. Però c’è anche la voglia di reinventarsi e godersi maggiormente alcuni lati della vita a cui, per forza di cose, ho dovuto rinunciare in questi lunghi anni». Il futuro della famiglia Chiavazza sarà non troppo distante, in cantiere c’è una panineria/piadineria a pochi metri dal Politecnico.

Al posto del Luca’s nascerà una pizzeria
Il Luca’s Pub non continuerà a vivere come karaoke. Questo è confermato e non ci sono possibilità di cambiamento. Il locale dietro piazza Rivoli diventerà una pizzeria in cui, probabilmente ma non è confermato, si canterà anche, magari nei fine settimane, ma di certo avrà altri orari (quelli normali di una pizzeria) e non si serviranno cibi tipici da pub, ma più da ristorante. Con l’acquisto già avvenuto delle mura, i lavori cominceranno il prima possibile e in un paio di mesi il progetto potrebbe vedere già la luce.