24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Calcio

Milan: il programma dell'estate

In attesa degli sviluppi societari, i rossoneri hanno stilato la mappa delle amichevoli da affrontare fra luglio ed agosto

Il Milan di Gattuso si prepara ad affrontare l'inizio della nuova stagione
Il Milan di Gattuso si prepara ad affrontare l'inizio della nuova stagione Foto: ANSA

MILANO - Un'estate calda, caldissima per i tifosi del Milan, costretti a fare i conti con una situazione societaria in costante evoluzione (o involuzione, fate voi), l'incertezza sul proprietario cinese Yonghong Li e sul possibile passaggio di quote ai magnati americani che si sono fatti avanti nelle ultime settimane. Come se non bastasse tutto ciò, poi, ecco pure i problemi con la Uefa che ha escluso i rossoneri dalle coppe europee per una stagione, costringendoli, almeno finchè il Tas di Losanna non ribalterà la sentenza, a rimanere a bocca asciutta in Coppa Uefa dopo il sesto posto conquistato nell'ultimo campionato di serie A. Campagna acquisti bloccata, Yonghong Li muto, Marco Fassone sempre più in difficoltà nell'arrampicarsi sugli specchi in difesa di una società latitante e Massimiliano Mirabelli a caccia di rinforzi che chissà se e quando arriveranno mai a Milanello.

Calcio giocato

Tenendo presente che fra poco più di un mese ricomincia il campionato, ci si accorge come nell'ambiente milanista di tutto si parli fuorchè di campo. E allora ci ha pensato il Milan stesso a riportare tutti sui fatti meramente calcistici, programmando le amichevoli estive che la squadra di Gennaro Gattuso affronterà dopo essersi ritrovata in ritiro il 9 luglio. Le prime due partite saranno di scena il 14 ed il 20 contro avversari ancora da definire, forse una formazione di serie B (Cremonese o Brescia), quindi si inizierà a fare sul serio con la tournée americana che prenderà il via il 25 luglio a Los Angeles quando il Milan affronterà il Manchester United, seguita dalla sfida al Tottenham del 31 a Minneapolis, infine il 4 agosto a Santa Clara contro il Barcellona. Rientrati in Italia e saltata la Supercoppa Italiana che i rossoneri giocheranno solo il prossimo gennaio in Arabia Saudita contro la Juventus, sarà già ora di pensare al campionato con la prima giornata in programma sabato 18 agosto. Nell'estate di passione, insomma, al Milan si riesce ancora a parlare anche di calcio giocato.