19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
MotoGP | Gran Premio d'Olanda

Miglior qualifica stagionale per Aprilia: a due decimi dalla pole

Il sabato di Assen arride ad Aleix Espargaró, che porta la moto di Noale in terza fila con il settimo tempo, avvicinandosi tantissimo ai crono dei migliori

ASSEN – Il sabato di Assen sorride ad Aleix Espargaró e alla sua Aprilia RS-GP. Competitivo sin dalla terza sessione di prove libere, Aleix ha conquistato l’accesso diretto alla qualifica decisiva per le prime file centrando le prime dieci posizioni (ottavo tempo in 1:33.825). Nella fase finale di qualifica il numero 41 ha fatto ancora meglio, con un ultimo giro spettacolare che ha visto tutti i piloti migliori sfidarsi su tempi estremamente ravvicinati. Aleix ha chiuso col gran crono di 1:33.029 (a 238 millesimi dalla pole!) che gli è valso il settimo tempo e la miglior casella di partenza della terza fila. È, per ora, il suo migliore risultato in prova in questa stagione. «Sono davvero molto contento – esulta lo spagnolo – È solo la qualifica ma il settimo posto in griglia, a due decimi dalla pole, è un risultato fantastico. Mi sono divertito guidando perché dopo un inizio di stagione difficile abbiamo cercato di approcciare il weekend con maggiore tranquillità, cercando di migliorarci costantemente sessione dopo sessione e ha funzionato. Abbiamo fatto un gran lavoro ieri e abbiamo continuato oggi. Abbiamo raggiunto un bel passo gara e anche in qualifica abbiamo dimostrato che ci siamo. Per domani dovremo mantenere questo approccio, sul passo siamo tutti molto vicini e con una buona partenza possiamo pensare di lottare per posizioni importanti ma altrettanto importante sarà finire la gara».

Redding partirà dalla sesta fila
Migliorato l’assetto della sua RS-GP, Scott Redding ha disputato una buona eliminatoria in qualifica, girando con tempi decisamente migliori rispetto a quanto realizzato nei turni precedenti, chiudendo in 1:33.995 e piazzandosi in sesta fila. «Oggi per noi è stata una buona giornata – spiega l'inglese – Abbiamo guadagnato un po' di stabilità, quello che ci era mancato ieri. Ci siamo concentrati sul lavoro con le scelte di gomma che mi danno più fiducia, senza grossi stravolgimenti ma costruendo il risultato passo dopo passo. Per quanto riguarda il ritmo riusciamo ad essere costanti, mentre ci manca qualche decimo a gomma nuova. Nelle terze libere di stamattina ci è mancato un riferimento, su questa pista e con questo vento essere dietro a qualcuno fa davvero la differenza. Domani sarà importante rimanere nel gruppo, i tempi sono piuttosto vicini se escludiamo alcuni piloti molto più veloci. Riuscendo a non perdere terreno, sarà possibile giocarsela nel finale».