30 marzo 2020
Aggiornato 12:00
Moto

L'ultima delle bicilindriche: Ducati Panigale R Final Edition, una Sbk da strada

Motore Superquadro 1299 da 209 Cv con componenti racing nella ciclistica della Panigale R, per una moto destinata a diventare oggetto di culto per gli appassionati. L’ad Domenicali e i piloti presentano la nuova special a Laguna Seca: Chaz Davies e Marco Melandri in gara con la sua livrea

Chaz Davies e Marco Melandri con la Ducati Panigale R Final Edition nella corsia box di Laguna Seca
Chaz Davies e Marco Melandri con la Ducati Panigale R Final Edition nella corsia box di Laguna Seca Ducati

LAGUNA SECA – Una moto speciale ed esclusiva, come un vero e proprio attestato di riconoscenza e amore per il motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili del campionato mondiale Superbike. La nuova 1299 Panigale R Final Edition va ben oltre la moto con una livrea dedicata o la serie speciale. Ducati l’ha realizzata per celebrare il bicilindrico, che in questa moto viene proposto nella sua massima espressione, creando una livrea tricolore, accattivante ed evocativa al tempo stesso. Per la sua anteprima mondiale Ducati ha scelto l'ottavo round del Mondiale Superbike, in programma questo fine settimana a Laguna Seca (California), dove l'amministratore delegato Claudio Domenicali ha tolto il velo alla nuova 1299 Panigale R Final Edition insieme ai due piloti ufficiali del team Ducati (Chaz Davies e Marco Melandri), protagonisti del bellissimo video di presentazione della moto. Tecnologia, prestazioni e design si esprimono ad altissimo livello in questo nuovo gioiello made in Borgo Panigale. La 1299 Panigale R Final Edition, realizzata in serie numerata, è una moto stradale omologata Euro 4. Il Superquadro della Final Edition deriva da quello della 1299 Superleggera, ed eroga 209 Cv a 11 mila giri/minuto e 14,5 kgm a 9 mila giri/minuto. Sfrutta un albero motore alleggerito con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno e le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio. I due pistoni, da 116 mm di diametro, hanno due soli segmenti come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio.

Una Superbike stradale
Sviluppata da Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio, estremamente compatta, integra l’airbox contribuendo in maniera fondamentale a contenere il peso della moto, che per la 1299 Panigale R Final Edition è di soli 179 kg (senza benzina). La ciclistica di questa nuova supersportiva Ducati è la stessa della Panigale R. È caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°. Sofisticato e leggero è anche l'impianto di scarico completo Akrapovič, realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto (omologato Euro 4) e lo stesso layout della Panigale R che corre nel campionato mondiale Superbike. L’elettronica sfrutta l’Inertial Measurement Unit Bosch ed è dotata di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control Evo, Ducati Traction Control Evo e sistema Engine Brake Control. Questi sistemi hanno set up pre-impostati legati al Riding Mode selezionato (race, sport e wet), ma possono essere modificati e personalizzati a piacimento. I contenuti tecnici di altissimo livello e l’inedita colorazione tricolore fanno della 1299 Panigale R Final Edition una moto destinata a diventare oggetto di culto per i moltissimi appassionati e amanti del bicilindrico Ducati.

Il motore più vincente
«Sono davvero orgoglioso di presentare questa nuova versione della nostra Panigale – ha detto Claudio Domenicali durante la presentazione – Forse nessun'altra casa motociclistica ha legato il proprio nome in modo così diretto con un motore, come ha fatto Ducati con il bicilindrico sportivo. Oggi siamo qui a celebrarne la storia, trovandoci alla vigilia dell’apertura di un nuovo capitolo nel quale il nostro sistema desmodromico verrà utilizzato su una nuova generazione di motori V4 derivati dal know how sviluppato in MotoGP, un terreno nel quale il nostro motore ha dimostrato prestazioni fuori dal comune. Ma questo è il futuro, oggi vogliamo rendere omaggio al bicilindrico che, con le sue doti di coppia e le sue dimensioni compatte, ha permesso a Ducati di vincere in Sbk in tutti gli anni in cui ha partecipato. È il motore che ha scritto la storia del Mondiale Superbike. Dalla prima vittoria di Marco Lucchinelli, il 3 aprile 1988 con la 851 a Donington Park, nella gara inaugurale del mondiale delle derivate dalla serie, fino alle gare vinte da Chaz Davies e Marco Melandri in sella alla Panigale R quest'anno, costruendo un palmares fatto di 333 vittorie, 17 titoli costruttori e 14 titoli piloti». La 1299 Panigale R Final Edition sarà in primo piano durante tutto il weekend di gare a Laguna Seca. Già da sabato mattina, subito dopo la Superpole, verrà infatti esposta sia presso la Ducati Island, (storico spazio che la casa di Borgo Panigale dedica ai propri appassionati durante le gare americane) sia all’interno del Paddock show. Inoltre, per completare lo storico momento, il team Ducati ha deciso di celebrare la nuova 1299 Panigale R Final Edition, vestendo le due moto ufficiali con una speciale livrea ad essa ispirata, livrea che sarà utilizzata da Chaz Davies e Marco Melandri sabato in gara-1 e domenica in gara-2. La 1299 Panigale R Final Edition arriverà dai concessionari nel mese di luglio al prezzo di 39.900 euro franco concessionario.

Chaz Davies e Marco Melandri con la Ducati Panigale R Final Edition in pista a Laguna Seca
Chaz Davies e Marco Melandri con la Ducati Panigale R Final Edition in pista a Laguna Seca (Ducati)

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal