26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Tennis | Coppa Davis 2016

Delbonis «piega» Fognini e manda l'Argentina in semifinale

Il ligure non riesce a prolungare la sfida al 5° match: cede in 4 set al sudamericano, sciupando tante occasioni per far girare l'incontro. Barazzutti si rammarica: «La pioggia non ci ha aiutato. Fabio è stato costretto a giocare tre volte in 24 ore».

PESARO - A Pesaro l'Argentina batte per 3-1 l'Italia e vola nelle semifinali del World Group della Coppa Davis 2016. Fabio Fognini ha ceduto per 6-4, 7-5, 3-6, 7-5 a Federico Delbonis. Fognini, che in pratica gioca il terzo incontro in poco più di ventiquattr'ore, parte male perdendo la battuta già al secondo gioco (2-0): l'azzurro però reagisce immediatamente e con un morbido pallonetto ottiene il contro-break. Il ligure allunga a quattro la striscia di game consecutivi mettendo a segno un altro break nel quinto gioco e salendo poi 4-2. Nuovo sorpasso argentino con il 25enne di Azul che mette a segno il contro-break nell'ottavo game e poi sale 5-4 salvando due palle-break. E poco dopo il set è suo (6-4).

Fognini è in difficoltà anche in avvio di secondo parziale: si salva nel secondo gioco ma nel quarto è costretto a cedere nuovamente la battuta con Delbonis che sale 3-1. Fognini non ci sta e lo riagguanta sul 3 pari. I due lottano punto a punto ma nel dodicesimo gioco l'azzurro, un pò fermo sulle gambe, sbaglia qualcosa di troppo e concede al sudamericano break e set (7-5). Proprio come era successo nel primo parziale. Il ligure non molla ed in avvio di terza frazione sale 2-0: l'azzurro ha anche una chance del 3-1 ma invece finisce per subire il contro-break. Digerita la rabbia Fognini tenta ancora l'allungo (4-2) e questa volta difende il vantaggio fino al nono game quando si aggiudica il set (6-3) grazie ad un altro break firmato con un diritto lungo linea. Le speranze azzurre si riaccendono, Delbonis comincia a mostrare qualche cenno di cedimento: nell'ottavo game l'azzurro mette a segno un break che potrebbe valere oro (5-3) ma l'argentino gela i tifosi azzurri mettendo immediatamente a segno il contro-break a zero. Nel decimo gioco Delbonis cancella un set-point con una "prima" robusta poi, dopo aver fallito una chance del 5 pari, con un doppio fallo concede un altro set-point ma Fognini stecca di diritto e fallisce anche il terzo set-point mentre Delbonis annulla il quarto. E poi è 5 pari. Nell'undicesimo gioco dopo aver mancato una palla per il 6-5 il ligure cede la battuta e l'argentino può andare a servire per il match. Delbonis arriva al doppio match-point: ma Fabio annulla il primo con una volée ed il secondo con un passante di rovescio ad una mano in contro balzo. Ne arriva un terzo, quello buono per Delbonis che chiude (7-5) e per l'Argentina che vola in semifinale.

Sabato la coppia sudamericana composta da Juan Martin Del Potro e Guido Pella si era imposta per 6-1, 7-6(4), 3-6, 3-6, 6-4, dopo 3 ore e 50 minuti di lotta, su Fognini e Paolo Lorenzi. Proprio il numero uno azzurro in mattinata aveva regalato all'Italia il punto dell'1-1 liquidando per 6-1, 6-1, 7-5 Monaco, in un'ora e 38 minuti di gioco, così da pareggiare il risultato di venerdì, quando Delbonis nel singolare di apertura aveva sconfitto per 7-6(4), 3-6, 6-3, 7-6(3), in tre ore e 38 minuti di gioco, Andreas Seppi.