29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Tour de France 2016

Odissea Froome, sale a piedi sul Ventoux

La dodicesima tappa, quella del Mount Ventoux, doveva passare alla storia per gli ultimi 6 km eliminati per motivi di sicurezza a causa del forte vento. Ed invece passerà alla storia per aver visto la maglia gialla scendere dalla bici e correre a piedi in seguito ad una falla della sicurezza che ha causato un incidente tra moto e corridori.

PARIGI - Incredibile al Tour de France. La dodicesima tappa, quella del Mount Ventoux, doveva passare alla storia per gli ultimi 6 km eliminati per motivi di sicurezza a causa del forte vento. Ed invece passerà alla storia per aver visto la maglia gialla Chris Froome scendere dalla bici e correre a piedi in seguito ad una falla della sicurezza che ha causato un incidente tra moto e corridori.
Accade tutto nell'ultimo km e mezzo mentre il belga Thomas De Gendt vince la dodicesima frazione sul connazionale Serge Pauwels e lo spagnolo Daniel Navarro. Una moto della tv inchioda per un ostacolo (probabilmente eccessivo pubblico ed altre moto), Richie Porte la tampona e finisce a terra. Da dietro arriva Mollema e cade anch'egli. Froome, protagonista negli attacchi sul mont Ventoux ne è coinvolto. La sua bici è distrutta. Deve cambiarla. Alle sue spalle non c'è l'ammiraglia e decide di salire a piedi aspettando che qualcuno lo aiuti mentre i rivali lo sfilano in sequenza. A Froome danno prima una bici dall'assistenza neutra, poi è costretto a fermarsi nuovamente raggiunto a 400 metri dal traguardo dall'ammiraglia Sky che gli dà una bici.

Giuria modifica distacchi, Froome resta in giallo
Chris Froome resta in maglia gialla. Lo ha stabilito la giuria del Tour de France che ha deciso di accreditare sia Porte che Froome con lo stesso tempo di Bauke Mollema dopo la rocambolesca caduta causa da una moto dell'organizzazione che si è fermata all'improvviso per l'eccessivo pubblico presente sulla strauda causando il tamponamento dei tre corridori. In base a questa decisione Froome resta in giallo con 47" sul britannico Yates, 56" sull'olandese Mollema, 1:01" sul colombiano Quintana, 1:15" sul francese Bardet, 1:39" sullo spagnolo Quintana. Fabio Aru è a 1:54", Rodriguez a 2:11".

Froome: Sono ancora in maglia gialla
«Aspettando la decisione della giuria. Sono ancora in maglia gialla». Così Chris Froome commenta su Twitter quanto accaduto oggi sul Ventoux quando è rimasto coinvolto in un incidente causato dall'organizzazione ed è stato costretto a percorrere a piedi almeno una decina di metri nell'ultimo km perdendo la maglia gialla in favore del britannico Yates. Il team Sky ha chiesto la neutralizzazione della frazione.