21 novembre 2019
Aggiornato 14:00
Giochi Olimpici estivi

Rio 2016: Federica Pellegrini portabandiera dell'Italia

Sarà la nuotatrice Federica Pellegrini la portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi olimpici di Rio 2016. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai membri della Giunta riuniti nel suo ufficio.

ROMA - Compirà 28 anni proprio il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Rio, il 5 agosto. E festeggerà come rappresentante dell'Italia, portabandiera e alfiera degli azzurri. Federica Pellegrini, campionessa di nuoto, una delle migliori della storia di questo sport nel nostro Paese, raccoglie il testimone di un'altra donna, Valentina Vezzali, che fu portabandiera a Londra nel 2012.
La nuotatrice si dice emozionata per questo importante appuntamento: «Sono orgogliosa e onorata, oggi gli aggettivi si sprecano. Il nuoto è veramente uno sport dove si fatica, noi ci alleniamo tantissimo, portando il nostro fisico allo stremo ogni giorno, per una gara che dura qualche minuto o qualche secondo. Ci giochiamo tutto in pochissimo tempo. Sono contenta anche per il mio sport, perchè è uno sport di sacrificio».

Fede: Un po' di tremarella ci sarà
Sulla sua nomina, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dice: «Lei è veramente una che sente il senso della patria, del tricolore, è una che lotta e soffre, è una bella figura di italiana».
Federica è la quinta donna in 104 anni di Giochi estivi. E scherza: «Di sicuro mi dovrò allenare a non far attorcigliare la bandiera, se ci sarà un po' di vento...di sicuro un po' di tremarella ci sarà».
E Filippo Magnini? «Filippo mi ha detto scherzando: 'Ma io lo sapevo...Sono tutti molto orgogliosi, la mamma il papà e anche Filippo».