23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
A Dusseldorf erano in 55.000

Boxe: finisce l'era Klitschko, Tyson Fury campione dei pesi massimi

L'ucraino è apparso più lento, più macchinoso, complice anche la sua età ormai alle soglie dei 40 anni contro i 27 dell'avversario. E' finita ai punti, e nessuno dei giudici ha avuto dubbi: 115-112 su due cartellini, 116-111 sul terzo.

DUSSELDORF - Tyson Fury è il nuovo campione del mondo di pugilato dei pesi massimi. Sul ring allestito allo stadio di Dusseldorf davanti a 55.000 spettatori il ventisettenne britannico di Manchester, con origini irlandesi, ha battuto il detentore Wladimir Klitschko, incontrastato leader della categoria da dieci anni. L'ucraino è apparso più lento, più macchinoso, complice anche la sua età ormai alle soglie dei 40 anni contro i 27 dell'avversario. E' finita ai punti, e nessuno dei giudici ha avuto dubbi: 115-112 su due cartellini, 116-111 sul terzo.

La rivincita è già pronta
Onore delle armi da parte dell'ucraino che ha riconosciuto la sconfitta. «Mi ero preparato bene ma questa sera non sono stato sufficientemente veloce». Per Fury vittoria numero 25 in altrettanti incontri e 18 ko. Istrione al punto da presentarsi in conferenza stampa vestito da Batman, il britannico ha festeggiato sul ring cantando una melodia romantica. Dopo cinque round indecifrabili, Fury ha messo punti in cascina nella parte centrale del match aprendo la guardia dell'ucraino sempre al centro del ring. «Ringrazio il Signore per avermi guidato alla vittoria, ho lavorato duro per un momento come questo, è un sogno che si realizza. Un grazie anche a Klitschko, che è un grandissimo campione, per avermi concesso questa chance» le sue parole al termine della sfida. La rivincità è già pronta.