24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
I commenti sul venerdì a Valencia

Vale: «Domenica dovrò essere più veloce che mai»

Le parole di Rossi nella conferenza stampa dopo le prove libere: «Sono contento di essere andato subito forte – afferma il Dottore – Pur dovendo partire ultimo, affronto il weekend come al solito. Solo, sono più triste»

Valentino, come è andata la giornata?
Bene: sono vicino e abbastanza veloce. Era importante restare concentrato, ancor più del solito, visto che la situazione è più difficile: se ho ancora una piccola chance, dovrò cercare di essere più veloce che mai. Sono andato forte fin da stamattina, ma il miglior tempo l'ho staccato nell'ultimo giro, per giunta con gomme usate, segno che abbiamo migliorato molto la moto e azzeccato le mosse tecniche.

E in ottica gara?
Partendo ultimo il passo sarà molto importante, dovrò cercare di essere il più veloce possibile per tutti e trenta i giri. Purtroppo dopo qualche giro le gomme iniziano a scivolare: per questo la mescola dura potrebbe essere un'opzione al posteriore, visto che siamo andati molto forte anche con quella nel pomeriggio. Le morbide sono un po' più veloci all'inizio, ma la differenza tra i due pneumatici non è tanta.

Sapendo già di partire ultimo, cambierai qualcosa nel modo in cui affronti il weekend?
No. Potrei solo provare il passo, invece di cercare il giro secco, nella seconda sessione di qualifica, ma sarebbe comunque difficile e forse anche un po' pericoloso, perché troverei molti piloti lenti in traiettoria. Perciò penso che farò una qualifica come al solito.

E in corsa? Cercherai di andare forte da subito o di risparmiare le energie per gli ultimi giri?
Solitamente si cerca di andare forte da subito, perché in MotoGP l'80% della gara si decide nei primi cinque giri. Se sei lì, puoi farcela, altrimenti è finita. In questo caso, però, si cambia un po': dovrò cercare di essere abbastanza veloce all'inizio, perché sarò nel traffico di altre moto più lente, ma anche avere il passo necessario per reggere fino alla fine.

A livello psicologico rimettersi il casco e tornare in pista è stata una liberazione?
Per fortuna la gioia e il gusto di guidare mi fa dimenticare tutto. È stato un bel modo per rilassarmi, mi ha tranquillizzato molto.

Prima di Sepang avevi detto che cominciavi a svegliarti la mattina pensando a quanti punti di vantaggio avevi su Lorenzo: un normale stress. Adesso come ti svegli?
Meno stressato. Ma più triste. È veramente difficile.