20 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Classifica Forbes

Mayweather resta il Paperone degli sportivi

Per la rivista americana Forbes è ancora il pugile lo sportivo più ricco del mondo, con 300 milioni guadagnati nel solo 2014. Segue il rivale Pacquiao. I due calciatori «fermi» a 74 e 80 milioni.

NEW YORK (askanews) - Nel 2015 Floyd Mayweather si riconferma lo sportivo più ricco al mondo. Secondo Forbes il pugile americano ha portato a casa 300 milioni di dollari. La rivista statunitense di economia e finanza, come ogni anno, ha fatto i conti in tasca agli atleti più famosi del mondo stilando poi la classifica dei 100 più ricchi. La graduatoria tiene conto dei guadagni, negli ultimi dodici mesi, incassati attraverso la pubblicità. A questi vengono aggiunti gli stipendi o il denaro che arrivano direttamente dalle vincite di tornei e competizioni individuali.
In testa c'è sempre lui, «Money», che negli ultimi quattro anni ha raggiunto per tre volte il primato di sportivo più ricco del mondo e che prima di quest'ultimo conteggio ha avuto guadagni cumulativi durante la sua carriera per 420 milioni di dollari. Dei 300 milioni di dollari incassati quest'anno 285 sono legati agli incontri sportivi e «solo» 15 milioni derivano da sponsorizzazioni, soprattutto da Hublot, FanDuel e Burger King. Cifre astronomiche che Forbes confronta con i guadagni dei manager di Wall Street dal quale risulta che Mayweather non ha nulla da invidiare ai grandi finanzieri. Se lavorasse a Wall Street infatti sarebbe al 14° posto tra i top manager di hedge fund.

Gli «incassi» del Match del secolo
Sempre Forbes ha pubblicato il calcolo finale degli incassi del «Match del Secolo», tra lo stesso Mayweather e il pugile filippino Manny Pacquiao, che ammontano a 600 milioni di dollari. Di questi circa 430 milioni derivano dalla vendita dell'evento in pay per view, 73 dai biglietti per l'incontro, 13 milioni dai contratti di sponsorizzazione e gli altri 84 divisi tra merchandising e vendita dei diritti televisivi. L'unico evento sportivo, come ricorda Forbes, comparabile a quest'incontro di boxe è il Super Bowl che quest anno, per la sua 49a edizione, ha fatturato 500 milioni di dollari.
E infatti al secondo posto dietro Mayweather c'è proprio il suo rivale Pacquiao che ha guadagnato poco più della metà, incassando 160 milioni di dollari: 148 milioni dagli incontri (125 dei quali solo per il Match del Secolo) e 12 milioni dagli sponsor tra i quali Nike, Foot Locker, Wonderful Pistachios e Nestle. Chiude il podio Cristiano Ronaldo che ha guadagnato 79,6 milioni di dollari, 52,6 milioni tra stipendio e premi in denaro mentre 27 provengono dalle sponsorizzazioni. Il calciatore portoghese ha però un primato: è l'atleta più popolare sui social network con 103 milioni di follower su Facebook e 36 su Twitter.

Messi «solo» quarto
Nella top ten ci sono poi Leo Messi al quarto posto con 73,8 milioni di dollari (51,8 tra stipendio e premi ai quali si aggiungono 22 milioni di sponsor), il tennista svizzero Roger Federer al quinto (9 milioni di dollari in premi e 58 milioni di sponsor). Seguono LeBron James (64,8 milioni), Kevin Durant (54,1 milioni di dollari), i golfisti Phil Mickelson (50,8 milioni) e Tiger Woods (50,6 milioni), mentre al 10° posto si pizza la stella dei Los Angeles Lakers, Kobe Bryant, (49,5 milioni). Le uniche due donne inserite nella lista sono le tenniste Maria Sharapova (26esimo posto con 29,7 milioni) e Serena Williams (47esima con 24,6 milioni).